La prevenzione delle malattie cardiovascolari è fondamentale, visto che sono le patologie più diffuse nei Paesi industrializzati. Sappiamo che esistono alcune caratteristiche dell’individuo, detti fattori di rischio, che aumentano le probabilità di insorgenza di queste malattie. È il caso dell’ipertensione arteriosa. Infatti una pressione arteriosa elevata costringe il cuore ad un superlavoro e genera uno stress sulle pareti dei vasi che favorisce la formazione delle placche aterosclerotiche. Limitare il consumo giornaliero di sale a 5-6 grammi, mantenere nella norma il peso corporeo, praticare regolarmente attività fisica aerobica, non fumare, limitare il consumo di alcol e adottare una dieta ricca di frutta e verdura sono le principali raccomandazioni dei medici, quando il tema di discussione è la prevenzione dell’ipertensione.
Tuttavia in chi presenta problematiche circolatorie e pressorie non particolarmente impegnative ma è sottoposto all’esposizione di radicali liberi per azione del fumo, dello stress o dell’ambiente inquinato può essere utile l’azione di alcuni integratori ad azione potentemente antiossidante.
MED Dhage è un integratore alimentare che favorisce la normale circolazione del sangue e la regolarità della pressione arteriosa, e con funzione antiossidante. Si tratta di un integratore alimentare a base di DHA algale, curcuma, olivo, con potente azione antiossidante utile per favorire la regolarità della pressione arteriosa. E’ spesso associato al Drenpress, una preparazione sciropposa di erbe amare contenente Melissa, Biancospino, Betulla, Amamelide, Lavanda, Lespedeza, Equiseto, Tiglio, Mais e Pilosella.