di G. C.
Si è costituita a Fonte un’associazione, “Amici per Fonte”, composta da un gruppo di amici, della contrada: Vincenzo Miano, Giuseppe Bilancieri, Donato D’Angelo, Angelo Cammarano, Gabriele Conforti, Gian Luigi Lettieri, Franz Gorrasi, Marco Lettieri, Francesco Cammarano, Antonio Lettieri e Fiorenzo Nacca. L’associazione, ovviamente, è aperta e si spera che nel prossimo futuro arrivino molte altre adesioni.
I promotori hanno intenzione di impegnarsi nel sociale e di promuovere, valorizzare e difendere il proprio territorio. Fonte è una frazione di Roccadaspide che si trova a 10 km dal capoluogo e si estende su un territorio pianeggiante che arriva alle porte di Capaccio Paestum. Fonte ha una storia, con un passato, prossimo e remoto, di tutto rispetto; ha anche un futuro perché al fianco delle generazioni con esperienze decennali, c’è anche una platea di giovani che avanza nella direzione indicata dai padri. Infatti, non c’è attività artigianale, culturale, artistica e agricola che non abbia messo radici in questa realtà del comune di Roccadaspide. Inoltre, vale la pena ricordarlo, Fonte è la cerniera tra l’economia della Piana del Sele e la Valle del Calore. Senza contare gli stretti contatti tra singoli e imprese con le realtà di Matinella (Comune di Albanella) e Capaccio Scalo Per le sua apertura al resto del territorio, a Fonte si sono insediate decine di aziende (grazie al famoso art. 10 del regolamento urbanistico) che oggi danno lavoro ad oltre 20 addetti.
I giovani di questa associazione si ripropongono, come primo obiettivo, di ricostruirne una parte della loro storia attraverso la raccolta di foto.
Infatti, già da quest’anno, in occasione della festa del patrono, San Michele Arcangelo, è stata allestita una mostra fotografica di vecchie foto scelte tra gli album dei ricordi delle famiglie di Fonte. Le foto sono state scattate dagli anni ’40, del secolo scorso, fino ai nostri giorni. La mostra è stata allestita proprio di fronte alla cappella di San Michele e tutti i partecipanti alla festa, con un pizzico di curiosità, si sono avvicinati per riconoscere qualcuno, familiare, amico e conoscente. L’associazione è giovane e la prima iniziativa sembra essere riuscita ma sicuramente in futuro verranno sviluppate altre idee con programmi seri e mirati.