Di Massimiliano De Paola
Nell’ambito delle attività promosse dal Comune di Sant’Arsenio, settore promozione attività agricole, nasce la seconda edizione dell’evento intitolato “Gli Agricoltori della nostra terra”. L’evento si terrà presso il Comune di Sant’Arsenio sabato 1 Ottobre in Piazza Domenico Pica.
Ho fatto una breve intervista al Dott. Nello de Martino che è il Direttore Marketing che cura l’evento.
Dott. de Martino, quante aziende parteciperanno all’evento e chi altro verrà coinvolto? Parteciperanno all’evento circa 50 aziende. La manifestazione si articolerà nella giornata di sabato primo ottobre 2016. Cerchiamo pure di coinvolgere le scuole con la specificità agraria, l’Istituto Agrario di Sala Consilina e l’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano. Lo scopo è quello di coinvolgere i giovani perché l’agricoltura è un settore che ha bisogno di nuove leve e perché occorre urgentemente un ricambio generazionale.
Come intendete coinvolgerli? In questa fase saranno spettatori. A livello progettuale non è nata ancora l’ipotesi di coinvolgimento diretto. Verranno a vedere questa fiera, conosceranno le aziende e i processi produttivi, ascolteranno il convegno che inizierà alle 11, dopo il taglio del nastro che si farà alle 10. Ci saranno degli Onorevoli, la Senatrice Saggese e alcune aziende che porteranno le loro testimonianze dirette. Poi durante la giornata ci saranno i punti espositivi. In serata probabilmente faremo anche un momento ludico con un po’ di musica e con la presenza di qualche realtà locale.
Verranno anche buyers? Si verranno 7-8 buyers che incontreranno le aziende per far capire loro che ci sono delle metodologie per cercare di conquistare nuove fette di mercato.
Potranno anche stringere degli accordi? Certamente si! Conosceranno i buyers. Il nostro tentativo è che non sia un fatto episodico ma che ci siano dei briefing periodici perché si possa capire se l’intervento sta dando nel tempo i frutti sperati.