di Gina Chiacchiaro
Il premio “Eccellenza Italiana per il Marketing Territoriale” è andato al comune di Giungano, nel Cilento. Un comune virtuoso per la qualità della vita ma, in particolar modo, per l’impegno ad essere un modello di produzione sostenibile, di creazione di posti di lavoro che, nel rispetto della storia e della tradizione agricola, sviluppano una forte vocazione turistica, aumentando il desiderio di raccontare e raccontarsi nel mondo per l’eccellente Dieta Mediterranea. Qui, infatti, si producono latticini di straordinaria qualità e vini biodinamici: vivi, salutari, che fanno bene. Perché la buona alimentazione crea salute nell’uomo e benessere al territorio. Questo straordinario esempio di valore e merito ha il volto ed il nome di Francesco Palumbo, sindaco del comune di Giungano, dell’assessore alla cultura, Franco Rossomando, del direttore delle attività culturali, Daniela Di Bartolomeo e di tutta l’Amministrazione comunale.
A scegliere i premiati una giuria fatta da Santo Versace, Giulio Terzi di Sant’Agata, Stefano Zecchi, Luca Piretta, Jacopo Morelli e Philippe Daverio
Scheda
Si consolida l’appuntamento con “l’Italia del merito” che si racconta attraverso un premio internazionale, organizzato a Washington dal giornalista economico Massimo Lucidi, anfitrione e sintesi di personalità del mondo dell’impresa e dell’economia internazionale che amano l’Italia. Il Cafe Milano di Georgetown, a pochi passi da una delle più celebri università al mondo, ospita il Premio Eccellenza Italiana.
É il ristorante di Franco Nuschese, imprenditore italo americano di straordinario successo nel mondo con cui nacque l’idea del Premio, che ha attratto in giuria personalità del calibro di Santo Versace, Giulio Terzi di Sant’Agata, Stefano Zecchi, Luca Piretta, Jacopo Morelli e Philippe Daverio.
Il Premio si pone l’obiettivo di dare speranza e di raccontare un’Italia vivace, positiva, capace di competere nel mondo, di impegnarsi nell’eccellere nel lavoro, nella società e nelle professioni.
Gli altri premiati:
Luigi Mazzoleni, un giovane ortopedico; L’azienda Case Bio;Nick di Donato per Cibo Wine Bar; Luca Baggiolini per Reishi Elisir; Leonardo Metalli e Claudio Bazzichelli con Mad for Italy; Team di esperti con Super Op; Anthony Pasquale con il suo programma “Ciao Tony” di radio ICN; Alessandra Necci, avvocato, scrittrice, storica; Alessandro Iovino per giornalismo d’inchiesta. Ai vincitori le statue realizzate dall’artista Michelangelo Toffetti, opere d’arte che raffigurano la donna, icona dell’Italia, ma anche la prospettiva di essere coinvolti in decine di incontri in giro per l’Italia per raccontare la propria storia.