Perché ha lasciato il Consiglio comunale?
Perché esiste un Consiglio Comunale? In un C.C. dove non c’è discussione e le decisioni sono preconfezionate, è svuotato del proprio ruolo istituzionale, infatti anche la partecipazione dei cittadini è calata sensibilmente. È stata una scelta dettata anche dalla volontà di dare spazio agli altri che fino a quel momento potevano sentirsi ingabbiati!
Non le sembra che così facendo abbia tradito la fiducia degli elettori?
Non ho tradito la fiducia degli elettori, in quanto sono sempre a disposizione dei cittadini. Nel Consiglio, invece, ogni mia proposta anche se oggettivamente fatta nell’interesse generale, veniva puntualmente boicottata (vedi ufficio U.M.A. e la strada Carpine S. Maria).
Cosa le manca della politica attiva?
Quello che mi manca è la possibilità di dare risposte ai problemi della gente, che è poi il vero senso della politica. Comunque, per quello che è nelle mie possibilità, continuo a farlo da semplice cittadino.
Nella scorsa intervista ci parlò di una serie di progetti portati avanti quando era consigliere provinciale; ci può spiegare a che punto sono?
Entro Marzo sarà attivato l’ufficio U.M.A., nonostante il continuo boicottaggio, presso la sede dell’ex guardia medica. L’ufficio è già attrezzato di tutto punto. La Provincia ha già deliberato (delibera di giunta 3826 del 23/12/94) l’istituzione dell’informagiovani a Roccadaspide, si attende che l’amministrazione metta a disposizione i locali. Sono stati appaltati e consegnati i lavori per la costruzione della strada Carpine- S. Maria (L. 2 miliardi) all’impresa Sacco di Salerno in data 11.1.96. Inizio lavori fine Marzo. Sono stati appaltati i lavori per la costruzione della strada Roccadaspide- Monteforte (L. 2 miliardi) alla ditta Sifra Sud di Cancello-Arnone. Sono in corso le procedure per l’appalto per i lavori di ampliamento del Liceo Parmenide da adibire anche a sede dell’Istituto Tecnico. In primavera sarà completato il tappetino delle strade Serra-Albanella e Acquaviva- Altavilla.
Cosa consiglia ad un giovane che ha intenzione di entrare in politica per occuparsi dell’amministrazione del nostro comune?
Uno dei motivi per cui mi sono fatto da parte è stata anche la speranza che emergessero forze fresche e capaci di impegnarsi con la stessa intensità con cui l’ho fatto io ed alcuni della mia generazione. E, augurandomi che ci riescano, di farlo meglio. A loro indico solo alcune priorità: trovare una proposta valida per l’utilizzo della struttura ospedaliera e l’istituzione dell’I.N.P.S. a Roccadaspide e soluzione del problema della discarica.