In un’intervista di Girolamo Auricchio del 7 Maggio 2021, il vicesindaco dichiarava: “Abbiamo richiesto l’attivazione dell’ospedale di comunità che andrà ad occupare il terzo piano con dieci posti letto. Questo grazie ad un finanziamento di un milione di Euro. Altri tre Mln di Euro sono destinati alla realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) con 40 posti letto. preciso che questi posti letto contrariamente a quello che si è detto in passato sono aggiuntivi a quello dell’ospedale, l’ospedale di Roccadaspide ha già una settantina di posti letto e con l’ospedale di comunità arriveremo ad 80. In più, dobbiamo aprire un nuovo reparto di 20 posti letto nel reparto riabilitazione già autorizzato: aspettiamo solo che l’asl ci dia l’ok.
https://www.unicosettimanale.it/news/attualita/1033318/intervista-a-girolamo-auricchio-vicesindaco-di-roccadaspide
Dove sarà allocato l’Ospedale di Comunità?
Andrà ad occupare due aree dell’ospedale situate al 3° piano per un’estensione di 1000 m². I lavori sono stati consegnati alla ditta IMCO GROUP di Napoli. L’ ospedale di comunità che ospiterà persone ammalate non solo del nostro bacino del distretto, ma anche persone che vengono da tutte le parti. Questo farà crescere anche il settore economico del nostro comune dando linfa alle attività commerciali.
Quali sono i servizi che offrirà il nuovo presidio?
In quegli spazi potranno operare i medici di base, saranno ospitati i pazienti che non hanno bisogno di restare nei reparti e che sono in via di guarigione o affetti da patologie non gravi.
Anche L’ASL dovrebbe essere sistemata in locali più consoni ai servizi che deve fornire …
Io sto combattendo affinché il tutto migliori. Con un investimento di tre milioni di euro, già approvato, sarà costruita una nuova struttura a nelle vicinanze del cimitero.
Abbiamo già approvata in consiglio una variante urbanistica ed è stato dato l’incarico già per la perizia geologica del terreno. Penso che il progetto entro 2 mesi massimo sarà consegnato al comune per il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione.