Nella giornata mondiale del Rifugiato, ad Ogliastro Cilento è stata programmata una grande festa di sport, musica e, non poteva mancare, tanto cibo.
Per lo sport una staffetta mista tra atleti della zona e ragazzi stranieri richiedenti asilo o rifugiati ospiti del centro sociale “Ogliastro Accoglie” del comune gestito da “La Rada, Consorzio di Cooperative Sociali”.
C’è un via vai di gente tra gli ospiti, i responsabili dell’accoglienza, gli atleti e gli accompagnatori in attesa che la festa abbia inizio. Si spera che il tempo, così poco collaborativo, possa concedere una tregua. L’entusiasmo aleggia tra i protagonisti e l’attenzione si concentra sugli ospiti più piccoli.
La manifestazione ad Ogliastro Cilento a sostegno del rifugiato non è al primo appuntamento: è un’esperienza già fatta con successo nel 2017.
Anche se il tempo, alle 19:00, è ancora molto incerto, c’è chi sta facendo il riscaldamento preparando il corpo alla gara sotto la pioggia in attesa della formazione delle squadre.
La struttura che accoglie gli ospiti sembra ben organizzata. Infatti si nota che c’è collaborazione tra i giovani del posto e gli ospiti che sono tutti molti giovani. “Welcome” si legge sul muro di fianco all’ingresso, una grande tettoia di legno, appena fatta, ripara e accoglie. Il vocio allegro è sempre più forte e invade l’aria. La struttura che accoglie emigranti, composta da un unico stabile, è suddivisa in tre piani dove si sviluppano tre diversi progetti relativi alle 32 persone divisi tra adulti e bambini, maschi e femmine: ogni piano viaggia in maniera diversa anche a livello burocratico. Ci sono degli operatori che si prendono a carico i beneficiari, ognuno a seconda delle proprie esigenze: l’assistente sociale, l’educatore, l’operatore di base, il mediatore culturale …
Per i minori c’è anche l’operatore notturno perché si deve garantire un’assistenza H 24. Attualmente ci sono una decina di persone che operano, però sono in crescita. Rossella La Porta, che lavora al centro dice che sono in itinere anche dei colloqui per nuove assunzioni.
Sono le 19:30 e, nonostante c’è nell’aria ancora un po’ di pioggerellina, la corsa a staffetta parte per effettuare questi 4 km in totale. Alla partenza 32 atleti divisi in 8 squadre da quattro.
Accompagnatori e spettatori si portano all’arrivo nella piazza per accogliere i quarti della staffetta e dare il via con loro alla festa. La gara si conclude nel giro di mezz’ora, intanto il cielo si è aperto e l’orizzonte ci restituisce un tramonto sereno e colorato come le facce dei protagonisti di questa festa di sport e solidarietà. Ha smesso anche di piovere e sono tutti in piazza per la festicciola.
È stata una manifestazione gioiosa e a vincere sono tutti perché si respira aria di solidarietà. Il buffet è stato offerto dai commercianti del paese e tutti ne hanno potuto deliziare. Anche il gruppo musicale ha collaborato, con il suono dei tamburi che accompagnano i canti, a far sentire gli ospiti ben accetti.
Scheda: La Rada, Consorzio di Cooperative Sociali
Vicino alle persone e per le persone. Il Consorzio offre quotidianamente una vasta rete di servizi su tutto il territorio della Regione Campania. Un insieme di 25 cooperative sociali, in continua espansione, che operano in numerosi settori della vita sociale. LA RADA nasce nel 2000 grazie ad un primo nucleo di 9 cooperative sociali attive sul territorio di Salerno e provincia. Oggi, dopo 15 anni di lavoro, il Consorzio associa 25 cooperative sociali che operano in diversi ambiti offrendo una vasta gamma di servizi alle persone ed al territorio. Il Consorzio opera prevalentemente in regione Campania e gestisce servizi sia in forma diretta che attraverso le proprie associate. L’attenzione al benessere psico-fisico dei lavoratori e dell’utenza dei servizi, la promozione della persona intesa nella sua accezione più globale quale portatrice di domande, di risposte, di risorse, di interrogativi, di “mondi” e idee diverse, il superamento di qualsivoglia tipologia di discriminazione, la crescita armonica dei territori e delle comunità che li abitano, rappresentano gli elementi cardine che orientano l’azione d’impresa sociale del Consorzio e delle cooperative associate. Particolare attenzione è rivolta verso coloro che per età, condizione sociale o personale necessitano di maggiore attenzione nel proprio percorso di crescita e nella realizzazione del proprio progetto di vita.
Vuoi scoprire in anteprima tutte le notizie del nostro giornale?
Clicca QUI per abbonarti all’edizione digitale