Giunge alla terza edizione il “Premio Maturità” in memoria di Fedele Cuda, nota figura del mondo della scuola, Direttore Amministrativo dell’Istituto Tecnico “E. Cenni” di Vallo della Lucania, cittadino di Futani che ha lasciato una viva testimonianza di attaccamento al territorio.
Per tenere vivo il ricordo di Fedele Cuda, la moglie Angela Gasbarro e i figli Mattia e Michele Cuda hanno istituito questo Premio che vuole essere uno stimolo per i giovani di Futani a impegnarsi nello studio. Ad ogni edizione, all’allievo di Scuola Superiore residente a Futani che abbia ottenuto il migliore risultato all’Esame di Maturità viene assegnato come riconoscimento una borsa di studio di euro 500,00: un incentivo alla prosecuzione degli studi e uno stimolo alla crescita culturale della Comunità.
Apprendo con piacere dalla Pagina Facebook del Comune di Futani che, presenti il Sindaco di Futani Dario Trivelli, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo -Futani Nicola Iavarone, la promotrice del Premio Maturità Angela Gasbarro, il 2 dicembre 2024 si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Premio Maturità 3°ed in memoria di Fedele Cuda, durante la quale è stata data lettura di poesie tratte dal testo “Dolce più del miele” (di Fedele Cuda), a cura della Prof. ssa Diana Nese; e sono stati letti i Componimenti scritti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo statale di Futani.
Si legge nella pagina facebook del Comune di Futani: “Si è svolta, presso la sala consiliare del Comune di Futani, la III edizione del “Premio Maturità” in memoria di Fedele Cuda – “Concorso di Poesie Cilento in Fiore”. Una manifestazione divenuta oramai esercizio di creatività, inventiva; fucina di talenti che, attraverso l’elaborazione di rime, versi e testi, manifestano attaccamento al proprio paese, alle proprie origini, alle storie ascoltate negli angoli di strada.
Dobbiamo dire grazie all’accurata regia organizzativa della Prof.ssa Angela Gasbarro, moglie del compianto Fedele Cuda; grazie per aver trasformato un momento di ricordo in un’occasione di crescita culturale per giovani e adulti. Complimenti a tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado di Futani per la loro partecipazione, per il loro impegno, per la loro passione, sapientemente coordinata dal corpo docente. Congratulazioni ai ragazzi premiati per aver ottenuto il giusto riconoscimento alla loro creatività e al loro impegno.
Infine, un in bocca al lupo di cuore alla destinataria del Premio Maturità, Raffaella Ferraro, per un percorso di studi costellato di successi e gratificazioni”.
Questo Premio è dedicato a una figura di spicco del mondo scolastico che si è dedicata tutta la vita alla famiglia, al lavoro, e che ha coltivato la passione per la poesia, testimoniata dalla splendida silloge che ripercorre gli anni della giovinezza, l’incontro con Angela, diventata sua moglie, l’emozionante pensiero rivolto ai figli Mattia e Michele, il lavoro a Lecco e la lontananza da casa, e poi il ritorno nella sua terra, “nella mia terra”, come scrive Fedele Cuda nelle lirica “Sono tornato alla mia terra”.
Alla memoria di Fedele Cuda, direttore scolastico profondamente legato al suo paese, la moglie e i figli hanno dedicato un Premio rivolto agli studenti dell’Istituto di Futani a testimoniare il profondo legame con la sua terra e con la cultura; un Premio giunto alla terza edizione e in cui è attivo il coinvolgimento degli studenti di Futani, così come è encomiabile l’impegno dei Docenti e del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Futani.
SONO TORNATO ALLA MIA TERRA
Sono tornato alla mia terra
e ho trovato
il dolce caldo del sole,
la brezza che lambisce
il mio corpo,
la bellezza che mi riempie
gli occhi.
Amore mio
ho ritrovato
una parte di te.
(Poesia di Fedele Cuda, tratta dal testo “Dolce più del miele”)