Promossa dalla Fondazione MIdA, dopo dodici incontri di formazione su archeologia, geologia e ambiente, si è conclusa la prima fase del progetto S.c.R.I.G.N.O. – eSplorare il territorio come Risorsa, Identità, Gioco, Natura e Opportunità, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia che ha visto la partecipazione di trenta bambini che hanno concorso alla creazione in 3D di un gioco da tavolo. Guidati da Rosangela Addesso, Filomena Papaleo, Simona Cafaro, i trenta piccoli partecipanti, hanno ideato un gioco da tavolo sul modello del gioco dell’oca. Insieme al disegnatore Emanuele Sabatino, al videomaker Williams Lamattina e alle esperte di Mnemosyne 3D, i piccoli partecipanti, hanno affrontato, sotto forma di laboratorio esperienziale, le prime fasi di progettazione del gioco da tavolo. Partendo dalle tecniche di disegno degli elementi del gioco e dalle modalità di creazione del gioco, i giovani e le giovani (anche giovanissimi e giovanissime) game developer hanno sviluppato gli obiettivi, i livelli di difficoltà del gioco, le regole, i personaggi e le sfide sulla base dei contenuti acquisiti nella fase di formazione. I bambini hanno poi proseguito sperimentando la grafica digitale così da incidere con la loro creatività e con la loro curiosità sul lavoro finale delle esperte. Questo è servito per dare forma alle pedine del gioco e i risultati sono stati entusiasmanti, non hanno trascurato, infatti, nessun aspetto affrontato nelle settimane precedenti. Insieme hanno modellato formiche, ragni, pipistrelli, fossili e hanno dato un aspetto da cartoon ai personaggi, all’archeologa, alla speleologa, all’uomo primitivo. Le pedine realizzate saranno stampate con STAMPA 3D. Dopo i dodici incontri previsti per la realizzazione del gioco da tavolo, i trenta partecipanti, hanno potuto sfidarsi al gioco da loro ideato e che presto arriverà nelle loro case. Il gioco consentirà di divertirsi in famiglia e con i loro amici diventando “ambasciatori” del proprio territorio. Presto si avvierà la seconda fase del progetto con giornate dedicate a giovani “turisti consapevoli” con laboratori, visite e giochi. Insomma un progetto che ha dato sfogo alla fantasia e alla creatività per consentire alle giovani menti di realizzare un sogno a due passi da casa.
Trending
- Scuola, 267 milioni per tutor e orientatori
- Vallo della Lucania, Teatro “Leo de Berardinis”: “Il calamaro gigante” con una straordinaria Angela Finocchiaro
- “Fiumi, Briganti e Montagne”: Il Salernitano tra storie e storia, coraggio, mistero e resilienza
- Orientamento scolastico, Valditara scrive ai genitori
- Un Re venuto a servire
- Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale
- OMEOPATIA E DOLORE AI DENTINI DEI LATTANTI
- Scuola: emendamenti ANIEF alla Manovra Finanziaria 2025