“Fisco e Legalità per la promozione della cultura della legalità fiscale e la conoscenza dei principi fondamentali della convivenza civile”
Il progetto prevede la programmazione di incontri formativi con docenti, seminari, lezioni frontali e laboratori; una serie di attività destinate ai giovani per diffondere la conoscenza della legalità fiscale e sensibilizzare intorno al valore della “legalità fiscale”. Nel corso degli incontri saranno organizzate anche prove pratiche aventi ad oggetto: il procedimento di formazione della dichiarazione dei redditi; il calcolo dell’imposizione fiscale, il pagamento delle imposte ed ogni ulteriore adempimento a carico del cittadino-contribuente affinché i discenti siano in grado di farvi fronte in modo consapevole.
I magistrati tributari, uniti in associazione, hanno promosso una interessante iniziativa col fine di valorizzare la cultura della legalità fiscale e la conoscenza dei principi fondamentali della convivenza civile. E’ una iniziativa diretta agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado. Ha per scopo l’incoraggiamento alla conoscenza della legalità fiscale e dei principi alla base della convivenza civile. L’iniziativa educativa è denominata “Fisco e Legalità – per la promozione della cultura della legalità fiscale e la conoscenza dei principi fondamentali della convivenza civile”. I magistrati tributari intendono promuovere nella scuola, alla luce dell’autonomia scolastica, tanto nei docenti quanto negli studenti l’interesse, la conoscenza e la consapevolezza dei temi dell’economia, della finanza e della legalità fiscale. Intendono, inoltre, sensibilizzare i giovani intorno al valore della “legalità” in genere e della “legalità fiscale” in particolare. Mezzo che può garantire giustizia, equità sociale, benefici per i singoli e per la collettività. Si vuole far conoscere il ruolo e i compiti della Giustizia tributaria, quale “quarta giurisdizione” che affianca l’ordinaria, l’amministrativa e la contabile. L’iniziativa nasce per concedere valore alla cultura dell’eguaglianza e della parità di genere, così come dettato dalle norme del nostro Paese e dell’Europa. Rientra nel programma anche l’attività pratica; verranno, infatti, promosse visite presso i luoghi istituzionali in cui si svolge l’attività giurisdizionale. L’attività si caratterizzerà con incontri informativi coi docenti, seminari e lezioni frontali e laboratori. Saranno oggetto dei Seminari i principi costituzionali, il sistema fiscale italiano, la progressività dell’imposta e il principio di solidarietà, l’accertamento dei tributi, il ruolo della giustizia tributaria, il processo tributario e ulteriori approfondimenti tematici su alcuni tributi. A seconda dell’indirizzo scelto insieme ai docenti potranno essere organizzate diverse attività di laboratorio: elaborati grafici e/o multimediali di approfondimento delle tematiche oggetto degli incontri formativi, redazione di ricorsi tributari/controdeduzioni nell’ottica della simulazione del processo tributario. Le attività concordate con i rappresentanti scolastici potranno essere organizzate, a seconda delle esigenze e delle disponibilità dei vari istituti e dei programmi scolastici in: incontri formativi tematici con docenti in preparazione degli incontri con gli studenti; lezioni frontali e/o dibattiti con gli studenti, anche con modalità “da remoto” (mini seminari); moduli più strutturati da sviluppare nel corso di una o più annualità scolastiche con valutazione finale ai fini curricolari; visita degli studenti presso i luoghi in cui si svolge l’attività giurisdizionale (Commissioni Tributarie, Corte di Cassazione e Corte Costituzionale). Nel corso degli incontri saranno organizzate anche prove pratiche aventi ad oggetto: il procedimento di formazione della dichiarazione dei redditi; il calcolo dell’imposizione fiscale, il pagamento delle imposte ed ogni ulteriore adempimento a carico del cittadino-contribuente affinché i discenti siano in grado di farvi fronte in modo consapevole. Verranno, inoltre, forniti loro gli strumenti e le conoscenze per evitare, ma anche per affrontare, il processo avanti le Commissioni Tributarie individuando la soluzione delle possibili controversie. Al termine del percorso i/le ragazzi/e saranno in grado di redigere un ricorso e simulare un processo tributario, sia in primo grado che in appello. Tale livello specialistico e tale professionalità vengono raggiunti grazie all’esame e allo studio approfondito di casi reali di contenzioso, la cui documentazione viene fornita dall’Associazione Magistrati Tributari. La verifica finale delle competenze acquisite dai partecipanti al progetto verrà effettuata dal corpo docente (compresi i magistrati tributari) e certificata dal rilascio di attestati di partecipazione da parte di Associazione Magistrati Tributari. L’Associazione Magistrati Tributari nel corso del mese di febbraio 2022 ha organizzato un convegno on line, al quale hanno preso parte ottocento persone collegate da ogni località del nostro Paese. Al Meucci, scuola pilota, furono destinate le congratulazioni del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, per essersi distinto come istituto scolastico virtuoso. Un favorevole tributo al Meucci, dunque, per l’attività di scuola-pilota all’interno del progetto “Fisco e legalità” con la quale gli studenti simulano un processo tributario . “Il ministro si è complimentato per il progetto, ebbe a dire il dirigente scolastico Luigi Vaccari, che consente di superare le tradizionali lezioni frontali per un approccio più laboratoristico e, nel corso del suo intervento ha ribadito l’importanza di sviluppare la cultura della legalità”. Il progetto, vide gli studenti nei panni dei giudici e degli avvocati alla fine di un percorso di formazione in cui magistrati, avvocati e rappresentanti delle forze dell’ordine illustrarono norme e casi pratici, consentendo di assistere ad udienze in remoto e di realizzare poi laboratori in cui gli alunni devono preparare ricorsi tributari. L’AMT è attivamente impegnata a fornire ai giovani, col supporto delle istituzioni scolastiche in tutte le regioni italiane, un prezioso sostegno per la crescita sociale e la divulgazione dei principi fondamentali di legalità fiscale e di educazione alla civile convivenza. Economia, finanza, legalità fiscale e rispetto delle regole sono temi importanti della nostra società e devono essere affrontati a vantaggio di giustizia ed equità fiscale per la collettività. La proposta dell’AMT è di rilievo e di sicuro grande interesse, coinvolge una rete di istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Emilio La Greca Romano