Di Cinzia Borrelli
Il miele è un alimento, utilizzato come dolcificante grazie al suo elevato contenuto in zuccheri semplici. E’ di facile assimilazione e consigliato nell’alimentazione dello sportivo, in quella geriatrica e nella dieta dell’età scolare. Essendo ricco di glucosio e soprattutto fruttosio ha un elevato potere dolcificante (superiore a quello del saccarosio), quindi a livello dietetico permette di realizzare un piccolo risparmio in calorie rispetto al comune zucchero.
Utilizzato principalmente in pasticceria, ben si presta comunque a diverse preparazioni gastronomiche. La ricetta può essere seguita nei dettagli sulla pagina Facebook di Terra Orti.
La preparazione proposta risulta molto digeribile, utile alla riduzione degli spasmi intestinali e alla sua regolarizzazione grazie alla presenza del finocchio e del miele di Sulla, una leguminosa del nostro territorio con fiori dalla corolla di un colore rosso rubino.
Si consiglia di degustare questa preparazione con dei crostini oppure come preparato per condire pasta o insaporire spezzatini di carne.
Scegliere due finocchi di media grandezza, mondarli, lavarli e tagliarli perpendicolarmente ai fasci fibrosi. Nel frattempo in un tegame far imbiondire mezza cipolla tritata in poco olio extra vergine di oliva. Aggiungerci i finocchi tagliati, sale q.b. e far stufare con coperchio. Inserire poi 4 pomodorini tagliati a pezzetti e far saltare. Insaporire lo stufato con un cucchiaio di miele di Sulla e continuare la cottura. Irrorare con succo di mezzo limone che si farà evaporare. A cottura ultimata, stemperare il preparato con prezzemolo fresco ed impiattare.