Serata di proiezione e premiazione dei cortometraggi realizzati a Vallo della Lucania. Film vincitore, a Vallo della Lucania, della Weekly Competition di Cinemadamare: “In the shade of the field”, di José Felix Sanchez (Venezuela) e Jey Vendrell (Spagna)
Domenica 21 luglio 2024 in Piazza Vittorio Emanuele II, a Vallo della Lucania, si è svolta la Weekly Competition di Cinemadamare, il campus di cinema itinerante a cui partecipano cineasti provenienti da tutto il mondo. Il Festival, diretto dal giornalista Franco Rina, che dal 2003 attraversa tutta l’Italia, in questa edizione 2024 ha fatto tappa per una settimana nella Città di Vallo della Lucania. I giovani registi provenienti da oltre 50 Paesi del mondo, ospitata per una settimana a Vallo della Lucania, hanno realizzato i loro cortometraggi nella cittadina cilentana, riprendendo luoghi e persone del posto, e tutte le fasi della produzione dei film sono avvenute a Vallo della Lucania: la produzione, l’ideazione, le riprese, il montaggio.
Nella serata conclusiva, in una Piazza Vittorio Emanuele II gremita di persone, alla presenza dell’Amministrazione Comunale che ha fortemente voluto questo evento, sono stati proiettati tutti i cortometraggi realizzati nella città e si è svolta la cerimonia di premiazione. Il miglior film del quarto incontro di produzione di Cinemamamare 2024/ 22a Edizione è stato 2In the shade of the field”, di José Felix Sanchez (Venezuela) e Jey Vendrell (Spagna). Altri premi consegnati nella Weekly Competition a Vallo della Lucania: Best script: Lydia Lorenzino (Francia) e Claudio Moretti (Francia) “Dovere” di Lydia Lorenzino; Best photography: William Concolato (Brasile) “Nycthemeron” di Ella Smith e Maria de Biase; Best Acting: Ella Smith (USA) e Maria de Biase (Brasile) per “Nycthemeron” di Ella Smith e Maria de Biase; Best editting: Iocasti Petsimeris (Francia) per “Extra virgin bees” di Sofia Monella e Iokasti Petsimeris.
Nella kermesse cinematografica tutta vallese sono stati realizzati cortometraggi molto diversi tra loro, per tecnica e per stile. Sono state numerose le tematiche e le prispettive dei film, che ciascun filmmaker ha realizzato, col proprio sguardo artisitico, partendo dalla stessa location: Vallo della Lucania.
Vedere Vallo della Lucania, le sue strade, le sue case, i suoi esercizi commerciali, i suoi abitanti… diventare protagonisti di cortometraggi che qui sono stati ideati e realizzati è stata una grande emozione per i vallesi e per gli abitanti del comprensorio che conoscono la città. Sapere che questi film realizzati da giovani registi, talenti emergenti a livello internazionale, saranno visti in Italia e all’estero, ha richiamato profonde emozioni negli spettatori. Gli scorci naturali e cittadini, la storia, la cultura e la bellezza del nostro Cilento, grazie al campus di Cinemadamare, sono protagonisti di splendidi e creativi film.
Una gioia, per i vallesi e i cilentani, che il nostro territorio sia diventato protagonista di film realizzati da promettenti registi. Con l’ augurio, rivolto ai giovani che per una settimana sono stati accolti con entusiamo e calore dalla comunità locale, di grandi successi internazionali, come quelli ottenuti da molti partecipanti delle passate edizioni di Cinemadamare.