LE RAGAZZE NON HANNO PAURA
Mario Brivio, la vittima preferita a scuola del Bistecca e gli altri bulli come lui, è stato spedito dalla mamma a trascorrere l’estate a casa della zia, a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno. Ma l’estate per un ragazzo di tredici anni – persino per uno apparentemente senza speranza come lui – è una stagione piena di magia, ed è proprio lì, tra boschi, torrenti e vecchi ponti di legno, che Mario incontra Tata, la ragazza più bella che abbia mai visto: giornate trascorse a intagliare tronchi, costruire armi, e ad assaporare l’intensità di sentimenti fino ad allora sconosciuti. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte di una banda. Di sole ragazze: Tata, Jo e Inca. Fino alla notte della tragedia. La notte in cui l’estate finisce e comincia un nero inverno, al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.
L’autore Alessandro Q. Ferrari
Sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie tv. Nel 2016 la sua graphic novel Star Wars The original trilogy è stata un bestseller mondiale, nella top ten del «New York Times».
Editore: De Agostini
MARY E IL MOSTRO
La storia dell’autrice di Frankenstein, Mary Shelley, fuggita da casa giovanissima per seguire l’uomo che amava. Credeva nel “libero amore” e nel diritto di ogni donna di vivere la vita che desidera. Ma la sua era un’epoca difficile e questa sua scelta le è costata la perdita della sua famiglia e dei suoi amici. Mary però riversato il suo dolore e la sua angoscia nella sua passione, la scrittura, creando il suo capolavoro, Frankenstein, letto e amato ancora oggi, a due secoli di distanza.
L’autrice e illustratrice: Lita Judge
Nata in Alaska, è autrice e illustratrice di oltre venti libri, tra narrativa e non fiction, per i quali ha ricevuto numerosi premi. Prima di dedicarsi ai libri, Lita era una geologa e lavorava sui fossili di dinosauro. Ma un viaggio a Venezia con suo marito l’ha convinta a dedicarsi con tutta se stessa all’arte, la passione di una vita. Adesso, quando non è nel suo studio, è in giro per l’Europa con taccuino e matita.
Editore: Il Castoro
FANDOM
Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista. Si presenta all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa, tipo un terremoto. Poi, il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato.Adesso Violet è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet prende il suo posto, ripassa le battute e vive la storia fino alla fine, sperando che tutto vada come è stato scritto.
L’autrice Anna Day
Nata e cresciuta in Northumberland, in un paesino del Regno Unito, scrive da quando era piccola. Anche se poi è diventata psicologa ha continuato a scrivere: si isola, pensa, si immedesima nei personaggi e… crea le sue storie.
Editore: De Agostini
STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI – VOL. 2
C’erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo.
Ora ce ne sono molte, molte di più: cento nuove storie per ispirare le bambine – e i bambini – a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un’inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l’uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.
Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Sono nate e cresciute in Italia, nel 2012 si sono trasferite negli Stati Uniti, dove hanno fondato Timbuktu, una media company di editoria indipendente formato da “ribelli” che lavorano a Los Angeles, New York, Atlanta, Merida (Messico), Londra e Milano.
Editore: Mondadori
I DIARI DI NIKKI: la Schiappa al femminile
Il Castoro
Con i suoi diari un po’ scritti, un po’ disegnati, Nikki finora ha scritto 8 libri, tutti sono un regalo di successo assicurato.
Occhio: A maggio uscirà ‘O DIARIO ‘E NU MACCARON, L’EDIZIONE SPECIALE di “DIARIO DI UNA SCHIAPPA” in napoletano.
Editore: il Castoro
BELLE FORTI
175 fotografie mostrano la vera bellezza che non è portare una certa taglia, comportarsi in un certo modo, indossare gli abiti giusti, o avere i capelli in ordine, ma essere del tutto autentiche, essere se stesse, selvagge, scomposte, libere, ribelli, in sintonia con le passioni e inclinazioni più vere.
L’autrice: Kate T. Parker
Ex-calciatrice e fotografa professionista. Con il suo progetto Belle forti ha voluto celebrare le ragazze così come sono, non come le donne che gli altri vorrebbero che fossero. Spesso allena le squadre di calcio delle sue figlie.
Editore: Il Castoro
PRONTUARIO PER GENITORI DI NATIVI DIGITALI
Il vostro rapporto con il mondo digitale è differente rispetto a quello dei vostri genitori, e per molti di loro questo è fonte di preoccupazioni, dubbi, incertezze e sempre nuove domande. In questo libro trovano le risposte a 100 domande su social network, privacy, giochi online e rischi dell’anonimato, con un linguaggio accessibile e immediato, quindi potete leggerlo insieme.
Editore: Ledizioni