FELITTO: IL PAESE DEL FUSILLO
Arroccato su un costone roccioso a circa 250 metri s.l.m. c’è Felitto, paese d’origine medievale testimoniata da numerose costruzioni come il castello, le torri, la chiesa di S.Maria Assunta, il ponticello di pietra…
Si tratta di un paese d’antichissime tradizioni che ha saputo riscoprire nel suo passato un prodotto unico nel suo genere, il famoso fusillo, divenuto ormai il simbolo del paese stesso, come indica il cartello stradale posto all’ingresso del Comune ove campeggia, a chiare lettere, la scritta Felitto, il paese del fusillo. E’ una vera delizia, una gioia del palato! Si differenzia dai prodotti similari per forma (è lungo, sottile, delicato) e sapore ineguagliabile, frutto di semplici ingredienti, (farina, uova, sale, acqua) e dall’appassionata maestria delle nostre massaie che sanno confezionare un prodotto raffinato e squisito.
E’ infatti necessario essere molto abili per riuscire a stendere in modo uniforme la pasta intorno al sottilissimo ferro impiegato per ottenere il fusillo. L’eccellente risultato del lavoro è dovuto anche a questo antico strumento, appositamente creato dai nostri artigiani (purtroppo ormai pochi) col quale le lavoranti ottengono il meraviglioso prodotto finito che richiama a Felitto migliaia di estimatori.
Com’è noto infatti ad Agosto dal 1976 si svolge qui la Sagra del Fusillo che continua a raccogliere ad ogni edizione un numero crescente di consensi e che fa conoscere Felitto e le sue bellezze nel resto d’Italia. Durante la manifestazione è possibile gustare questo primo piatto come prescrive la tradizione, cioè condito con il ragù di castrato fatto cuocere a fuoco lento nel tegame di terracotta. Ma il fusillo ormai costituisce una fonte di guadagno attiva per il paese e non solo durante il periodo della sagra. Infatti circa 15 donne felittesi riescono ad incrementare le proprie entrate durante il resto dell’anno proprio grazie al nuovo lavoro. Un terzo di esse vende il prodotto in maniera pressoché costante nell’anno, grazie anche alle richieste dei ristoratori, mentre il resto produce in maniera saltuaria per soddisfare quelle dei consumatori privati.
Il costo di un kg di fusilli varia da 10 a 12 mila lire.
Per un visitatore venire a Felitto e gustare l’ottimo piatto costituisce l’inizio di un viaggio fra tradizione, storia e natura; una natura che in località Remolino o presso le Gole del Calore, si sviluppa rigogliosa per la sua bellezza e semplicità.