Le Province nella precedente legislatura hanno subito tagli drastici. Le loro funzioni verranno riviste dal disegno di legge collegato alla Manovra 2022, che sarà discusso in Consiglio dei Ministri entro la fine dell’anno. Superando la legge Delrio del 2014, continueranno a restare organi di secondo livello, ma ritorneranno ad avere Giunte e Assessori, che saranno tre o quattro (nelle Province con più di un milione di abitanti) e percepiranno un’indennità pari al 50% degli Assessori del Comune capoluogo. Le Province, tutt’ora, hanno competenze sull’edilizia scolastica degli istituti secondari superiori, la viabilità secondaria e, recentemente, anche nella gestione dei fondi del PNRR.
Quest’anno, come previsto da procedura, i sindaci e i consiglieri eletti, in rappresentanza dal popolo hanno votato.
La regolamentazione del consiglio provinciale è difforme sul territorio nazionale. Nelle regioni a statuto ordinario, la legge 7 aprile 2014 n. 56 (nota anche come “legge Delrio”) ha disposto una riforma complessiva dell’ente provinciale. Secondo la legge costituzionale 23 settembre 1993 n. 2, nelle regioni a statuto speciale la normativa in questione si applica solo nella misura in cui esse lo desiderino.
Secondo la legge Delrio, il consiglio provinciale viene eletto a suffragio ristretto solo dai sindaci e dai consiglieri comunali della provincia. Anche il suffragio passivo è stato parimenti ristretto, con l’aggiunta in via transitoria dei consiglieri provinciali uscenti. Il voto è ponderato secondo le fasce di popolazione previste per le elezioni comunali. Il consiglio provinciale si compone del Presidente della provincia e di un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero degli abitanti:
· 16 consiglieri nelle province con più di 700.000 abitanti,
· 12 consiglieri nelle province intermedie,
· 10 consiglieri nelle province con meno di 300.000 abitanti.
A tarda notte sono stati ufficializzati i 16 Consiglieri Provinciali eletti al termine della tornata elettorale di sabato 18 Dicembre per la Provincia di Salerno
Ecco chi sono:
PARTITO DEMOCRATICO
Francesco Morra
Martino D’Onofrio
Giovanni Guzzo
Luca Cerretani
Carmelo Stanziola
CAMPANIA LIBERA
Rosario Danisi
Rosamilia Filomena
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
Chiola Alessandro
Pasquale Sorrentino
PROVINCIA DEI TERRITORI
Antonio Alfano
UNITI PER LA PROVINCIA
Gerardo Palladino
Vincenzo Clemente
FRATELLI D’ITALIA
Luca Maranca
Sonia Alfano
FORZA ITALIA-LEGA-UDC
Giuseppe Del Sorbo
Giuseppe Ruberto