Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta, nel cuore della Valle del Tanagro, è “paese dell’olio e dell’ospitalità”. Una definizione che come un destino ha mantenuto integra la passione nel tutelare prodotti agricoli, tipicità e tradizioni assieme alla voglia di condividerle. Qui, dove il lavoro ha sempre fatto rima con agricoltura, nasce un prodotto di nicchia che ha conquistato chef e gourmet per le sue caratteristiche organolettiche e la sua versatilità. Ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura. Un cuore bianco che gli ha conferito una fama che non sempre riesce a soddisfare. Ancora pochi gli ettari destinati a questa varietà fino a poco tempo fa solo “privata”, che pian piano si affaccia al futuro grazie ad agricoltori lungimiranti e nuove scommesse. Il paese di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa, Salvitelle, rappresenta la sua storica area di produzione. Ogni anno, grazie all’attività della Pro Loco, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taverne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, itinerari e musica popolare.
PROGRAMMA 2023:
Venerdì 28 aprile
Ore 17
- Inaugurazione della XI edizione
- Sfilata ed esibizione “Gruppo Folkloristico Gregoriano”
- 2° Raduno Camperisti “Saluti di benvenuto”
Largo Braida – Massavetere - Apertura mercatini
I prodotti della terra e dell’artigianato tipico Mostra/Fiera dell’agricoltura - Apertura Info Point
a cura dei Volontari del Servizio Civile Unpli della Pro Loco Auletta: Scatta la tua foto, libri, flyer con il programma di Bianco Tanagro, l’opuscolo degli eventi, la guida turistica, il ricettario A Tavola col guerriero.
Ore 18:30
- Bianco Festival – Uno spettacolo itinerante di grande impatto poetico-emozionale che trae la sua ispirazione dalla bellezza dei fiori. Un costruttore d’incanto con il suo magico innaffiatoio diventa giardiniere, accompagnato da fiori giganti indossati da trampolieri con musica e profumi – “FLEUR”
Baracca dei Buffoni
Ore 19
- Tabernae parlanti
Tra salotto e cucina, chiacchiere e riflessioni su cibo e tradizioni culinarie
presenta la giornalista gastronomica Antonella Petitti Cooking show dal vivo a quattro mani del famoso “Dessert al piatto con crumble di pistacchio e carciofo bianco del Tanagro”con i maestri pasticcieri Domenico & Antonio Manfredi della Pasticceria D’Elia di Teggiano (SA)
Complesso Monumentale dello JesusOspiti:
Pietro Pessolano sindaco di Auletta
Rino Genovese già premio Carciofo D’Oro 2016 e Giornalista Rai Tg3 Itinerante
Enzo Landolfi giornalista e ambasciatore del Carciofo Bianco
Giovanni Giuliano Confagricoltura Salerno
Ore 19:30
- 8° Premio Carciofo d’Oro a GIUSEPPE CALABRESE “PEPPONE” Conduttore RAI di LINEA VERDE
Complesso Monumentale dello “Jesus”
Ore 19:30
- Apertura Tabernae gastronomiche
Il carciofo bianco declinato dall’antipasto al dolce - Salotti culinari
“Dop e Igp”
Ospiti: Giovanni Giugliano – Confagricoltura Salerno
Complesso Monumentale dello “Jesus”
Ore 20
- 2^ Sfilata del Carciofo Bianco
“Eleganza e Stile “
Madrina della serata: Annamaria Curcio
Castello Maioli Castriota Scanderbech - Bianco Festival – Parata poetica sensoriale: uno spettacolo itinerante di grande impatto poetico emozionale. Un costruttore di incanto con il suo magico innafiatoio diventa giardiniere, accompagnato da fiori giganti indossati da trampolieri e magici personaggi, porta con se’ musica e profumi.
Lo spettacolo, oltre che visivo, diventa olfattivo. La semina, la fioritura, la composizione floreale diventano il motivo che scatena i cinque personaggi in una serie di coreografie e interazioni con il pubblico. “FLEUR”
Baracca dei BuffoniOre 21
- Bianco Spettacoli
Gruppo di Musica Popolare “TARANTA NOVA”
Gruppo di Musica Popolare “I SUONI DEL SERINO”
Gruppo di Musica Popolare “A PARANZA DO’ TRAMUNTAN”