L’otto Marzo,come ogni anno ricorre la Giornata Internazionale delle Donne.
Non è solo l’otto Marzo,è ogni giorno,in ogni quotidianità,in ogni gesto,in tutto ciò che muove il mondo.
Inutile ricordare le mille battaglie per far sì che ogni donna abbia la parità dei diritti e doveri come ogni essere umano.
Le vicende che più stanno a cuore a tutte noi è ricordare che non in tutti i Paesi del Mondo le donne hanno raggiunto la parità dei diritti e doveri.
Ogni giorno ascoltiamo,rimaniamo stupiti dei casi di “violenza sulle donne ” , un passo avanti forse lo abbiamo fatto con la legge “Codice Rosso” che tutela le vittime della violenza domestica e di genere ,ma non dobbiamo fermarci qui.
Dobbiamo ogni giorni ricordarlo,tutelare tutte noi e gli altri,affinché la più brutta forma di violenza venga totalmente cancellata e non se ne parli più.
In collaborazione con” L’Associazione Liberamente Donne” , presente sul territorio di Roccadaspide da ormai anni, alcune delle socie hanno espresso il proprio pensiero sulle “Donne” .
“Elisa Coviello”
Da sempre ,la donna si è battuta per ottenere quella parità sociale che le è stata sempre negata da una sorta di supremazia maschile; si è lottato per la parità dei sessi,per un equo salario,per il diritto al voto. Tuttavia,fino a poco tempo fa,ai media la donna veniva dipinta sempre come la casalinga perfetta o la principessa da salvare perché da sola non c’è l’avrebbe mai fatta. Oggi, per fortuna, stiamo vivendo un’era, in cui le donne si stanno facendo largo in modo quasi prepotente e stanno guidando una sorta di “RIVOLUZIONE ” , grazie a personalità come Samantha Cristoforetti,Bebe Vio o anche i personaggi dei cartoni animati come Ribelle o la straordinaria Hermione di Harry Potter. Segno tangibile di questo cambiamento è la presa di coraggio nel denunciare i soprusi e le violenze,facendosi ambasciatrici di diritti violati: Grazia Biondi e Filomena Lamberti ne sono esempi di particolare valore. Lentamente si sta capendo l’importanza della donna nell’evoluzione sociale e gliene si sta rendendo atto. La festa della donna, quella che io vorrei, dovrebbe proprio avere il valore della rivalsa,della rivendicazione, della lotta continua che donne di ogni età,nazione ed epoca , hanno portato avanti per affermare i propri diritti e migliorare la propria condizione nella società.
” Antonella Chiacchiaro“
Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai.Oggi essere donna vuol dire un po’ tutto questo. E vuol dire fare tutto con il cuore, mettendoci l’anima.
“Gina Chiacchiaro”
La festa della donna oggi non è una festa ma è una data importante per ricordare: ciò che la donna ha subito in passato e ciò che è riuscita a conquistare. Non mi piace festeggiare ma mi piace ricordare per non dimenticare e per raccontare alle nuove generazioni che di strada ne è stata fatta molta, per avere ciò che abbiamo, ma molta ne resta da compiere per una vera parità. Gianni Rodari diceva: “…rimbocchiamoci le maniche c’è lavoro per tutti quanti…”
“Nunzia D’Angelo”
Festa della donna come messaggio! Per me la festa della donna racchiude in sé un messaggi molto forte, come promemoria a ricordare che la donna ha lottato a lungo nel corso della storia per ottenere gli stessi diritti dell’uomo! E per questo tale festa aiuta la donna a sentirsi fiera di essere donna!
“Ivana Leone”
Ecco: La tua luce, o donna, illuminerà il cammino su questa terra e il tuo sorriso farà sbocciare sempre tulipani.
” Nadia Salerno ”
In questa Giornata Internazionale della Donna, ricorda che come donna tutta la vita nasce da noi.Quindi guarda il mondo e sorridi perché senza di noi non ci sarebbe vita. Per il nostro essere madre e figlie ,per il nostro valore,per il nostro essere così speciali da diventare uniche. Auguri a tutte noi.
A completamento dei pensieri così profondi delle socie dell’Associazione Liberamente Donne, vi lascio con una frase di una grande donna …