“Diversità culturali e sviluppo sostenibile”
Al via il Piano di interventi e finanziamenti per la realizzazione dei progetti nel campo delle lingue di minoranza ex Legge 482/99
La “buona scuola”, ma quella dei “meriti”, deve considerare piani strategici, interventi e finanziamenti per la realizzazione dei progetti nel campo delle lingue di minoranza. Si adopera fattivamente la scuola di Valditara in tal senso. Per il prossimo biennio, infatti, è stato approvato un piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche. Ciò è previsto ai sensi della Legge 15 dicembre 1999, n. 482. Il Piano è stato approvato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione e ha previsto il finanziamento di 9 progetti distribuiti in 7 regioni e rivolti a 9 lingue di minoranza per un totale di € 124.457,00. Il Gruppo di lavoro ha, dunque, selezionato questi progetti a fronte dei 12 in concorso, a seguito di un’attenta valutazione, nel rispetto della criteriologia e della priorità dettati dal bando. L’espressione linguistica è, di certo, un “fattore di sviluppo sostenibile”; in essa è individuabile il patrimonio di senso e di valore, di strutture e fenomeni espressivi di rilevanza. La lingua è veicolo di conoscenza e cultura del passato, delle usanze, delle costumanze, delle tradizioni. E’ parte integrante di specificità culturali, espressione di “biodiversità” linguistico-culturale. “Diversità culturali e sviluppo sostenibile” è il tema scelto per la realizzazione degli itinerari progettuali in rete. Le regioni destinatarie dei fondi del progetto sono: Piemonte, FVG,Trentino Alto Adige, Molise, Piemonte, Calabria, Puglia, Sardegna.
Emilio La Greca Romano