Domenica 8 dicembre 2024
PERITO (SA) – Ore 11.00: il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa presiederà nella Parrocchia di San Nicola di Bari la Santa Messa nel corso della quale sarà data lettura della Bolla Vescovile con cui il Comune di Perito verrà insignito del titolo di “Civitas Mariae” (Città di Maria).
La comunità di Perito, da secoli, è legata al culto di Maria in particolare per la solennità dell’Assunzione di Maria al cielo. Il giorno della festa è occasione di ritorno in paese per gli emigrati e per i tanti fedeli dei paesi circostanti. Il 15 aprile il Consiglio comunale aveva fatto richiesta al Vescovo di insignire il paese del titolo di “Civitas Mariae” in virtù della particolare devozione alla Beata Vergine, confermata anche dalla petizione firmata da tantissimi fedeli. Il 15 agosto il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa ha accolto la richiesta ed ha emanato la bolla vescovile di cui si darà lettura nel corso della celebrazione eucaristica.
Domenica 8 dicembre 2024
VALLO DELLA LUCANIA (SA) – Ore 18.30: il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa presiederà nella Parrocchia di Santa Maria delle Grazie la Santa Messa in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.
Lunedì 9 dicembre
CAPACCIO-PAESTUM – LOCALITÀ LAURA (SA) – Ore 18.30: il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa presiederà a Capaccio-Paestum in località Laura presso la Parrocchia di Santa Maria di Loreto la celebrazione eucaristica in occasione del conferimento del Sacramento della Confermazione a giovani e adulti della Parrocchia che hanno completato il percorso di preparazione al Sacramento.
Mercoledì 11 dicembre – Giovedì 12 dicembre – Venerdì 13 dicembre
Il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa in visita nelle Parrocchie della Diocesi
Sabato 14 dicembre 2024
AGROPOLI (SA) – Ore 19.00: il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa parteciperà all’inaugurazione dell’Albero della Speranza in Piazza della Repubblica. L’Albero rimarrà per tutte le festività a testimoniare l’impegno comune ad essere costruttori di speranza e custodi della vita.
L’iniziativa promossa dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con l’Azione Cattolica, il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, il Progetto Policoro, Sos Impresa Salerno, propone un momento di riflessione sul tema della speranza, con particolare riferimento alla cura e alla cultura della sicurezza in tutti gli ambienti di vita. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà all’interno dell’oratorio San Giovanni Paolo II.
Domenica 15 dicembre 2024
CERASO – LOCALITÀ MASSASCUSA (SA) – Ore 11.15: il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa presiederà a Ceraso in località Massascusa presso la Parrocchia di San Felice e Martino la celebrazione eucaristica in occasione del conferimento del Sacramento della Confermazione a giovani e adulti della Parrocchia che hanno completato il percorso di preparazione al Sacramento.
VALLO DELLA LUCANIA (SA) – Ore 17.30: Si svolgerà presso la Cappella del Seminario, l’annuale Incontro formativo con i Ministri Straordinari della Comunione e rinnovo del Mandato. Alle ore 19.00 il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa presiederà la recita dei Vespri.