Il 2021 si inaugura con l’avvio del progetto sperimentale “Digital Justice”. In data 05.01.2021 l’Avv. Domenico Lentini, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania, il Sindaco di Agropoli, Dott. Adamo Coppola e l’Avv. Roberto Scotti, Presidente AIGA Vallo della Lucania hanno sottoscritto, nelle aule del Comune, il protocollo d’intesa che da’ avvio al progetto.
“Digital Justice”, progetto ideato da AIGA Vallo della Lucania, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania e del Comune di Agropoli, si propone di essere il primo tassello verso il necessario processo di informatizzazione del sistema Giustizia, anche negli uffici dei Giudici di Pace.
“I primi passi verso una giustizia piu celere e proiettata al futuro”. L’Avv. Roberto Scotti, Presidente dell’Associazione Giovani Avvocati, sezione di Vallo della Lucania, presenta il progetto: “La situazione sanitaria emergenziale in corso, ci ha spinto a cercare soluzioni immediate che consentano una ripresa effettiva del sistema giustizia nel rispetto nelle misure sanitarie. È d’obbligo accelerare tutti i processi di informatizzazione delle procedure giudiziali. Con questo progetto abbiamo deciso di coinvolgere, in questo processo di digitalizzazione, anche la giustizia di prossimità, piu vicina al cittadino, e che si sviluppa nelle aule dei Giudici di Pace.”
“La predisposizione di strumenti informatici all’interno degli uffici giudiziari (computer – scanner – stampanti), permetterà di avviare la virtuosa pratica della verbalizzazione digitale, già da tempo praticata in altre realtà territoriali, garantendo al tempo stesso diversi risultati: tra questi la maggiore intellegibilità dei fascicoli d’udienza ed avvio del processo di digitalizzazione integrale del fascicolo processuale. Ma l’obiettivo più importante, e concreto, è quello di riprendere nell’immediatezza l’attività processuale, anche istruttoria, ascoltando i testi e verbalizzando con computer. È per questo che saranno previste udienze calendarizzate in diverse fasce orarie, ed ingressi programmati e scaglionati, con riduzione al minimo dei tempi di attesa. Entro fine mese l’obiettivo è partire con lo svolgimento delle prime udienze con l’utilizzo del nuovo protocollo operativo. È solo il primo passo, ma speriamo serva a far capire l’importanza di adeguarci alla mutata realtà storica.”
Il progetto sperimentale, autorizzato dal Presidente del Tribunale di Vallo Dott. De Luca, ha trovato il consenso ed il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, nella persona del Presidente Avv. Domenico Lentini e del Consigliere Avv. Alessio Della Torre, delegato alla redazione ed alla gestione del protocollo. Il COA fornirà parte della strumentazione informatica, in attesa di verificare pregi e criticità nella gestione delle udienze. La prima fase, prevederà lo svolgimento di parte di quelle udienze istruttorie, con testimoni, che ormai da mesi vengono rinviate per l’impossibilità di evitare assembramenti.
Il fine ultimo è quello di estendere tale forma di celebrazione dei procedimenti e di gestione dei fascicoli anche agli Uffici del Giudice di Pace di Vallo della Lucania, creando un modello virtuoso da esportare anche in altri fori.
Il Comune di Agropoli, nella persona del Sindaco, Dott. Adamo Coppola, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa: l’Amministrazione comunale ha già consegnato altra parte della strumentazione informatica necessaria, impegnandosi a collaborare nella cura e nella realizzazione di futuri progetti funzionali al progressivo sviluppo e supporto dell’iniziativa, anche in termini di forza lavoro. “In Campania tale processo di digitalizzazione non è ancora operativo e Agropoli farà da apripista. Ancora una volta dimostriamo che la costruzione di sinergie è la carta vincente quando è funzionale a fornire nuovi servizi ai cittadini. Ringrazio il consigliere Giuseppe Di Filippo per il proficuo supporto”.
Fondamentale ai fini della realizzazione del progetto è stata la disponibilità manifestata dal personale amministrativo dell’Ufficio del GDP, e dal Cancelliere Aniello Capaldo, e dal Giudice, Avv. Giuseppe Baldo: questi ultimi, pur nelle difficoltà del momento, hanno garantito massima disponibilità nello sviluppo dell’iniziativa, della quale avranno sicuro beneficio i cittadini ed i professionisti del territorio. L’informatizzazione e la digitalizzazione dei processi passa, necessariamente, dall’ottimizzazione dell’utilizzo degli strumenti informatici.
La cooperazione tra Organi istituzionali dell’Avvocatura, il Comune di Agropoli e l’Associazione Giovani Avvocati, rappresenta il primo di futuri progetti comuni, volti ad efficientare ed a modernizzare il sistema giudiziario, attraverso il contrasto ai rallentamenti inevitabilmente causati dall’emergenza sanitaria, garantendo ai cittadini del territorio cilentano una risposta piu veloce e puntuale alle esigenze di giustizia.