Uno dei riti più amati dagli italiani è l’aperitivo. Non è impegnativo come un pranzo o una cena, ma è simbolo della convivialità più easy, leggera e rilassante. Si conversa piacevolmente mentre si gustano tarallini, olive, chips o bruschette, bevendo cocktail o prosecco. Non c’è niente di meglio che accogliere a casa nostra i propri amici per questo piacevole rito. Noi vi suggeriamo cosa preparare per far vivere una bella esperienza di sapori.
Chips
Le chips sono croccanti, lievi e multicolori. Sono sfoglie di patate, carote, melanzane, zucchine fritte in abbondante olio e cosparse di sale – da provare l’esotico sale rosa dell’Himalaya o il sale grigio dell’Atlantico -. Per giocare anche coi colori, disponetele in ciotoline di vetro.
Taralli
Regnano negli aperitivi, soprattutto pugliesi. Sono i tarallini, dal sapore classico o dai sapori più gourmandise, come i gusti alla pizzaiola o alle olive ideati da Fiore di Puglia. Croccanti e piacevoli al gusto, danno quel tocco di allegria anche ai cocktail più impegnativi. I pugliesi amano mangiarli come spuntino.
Olive
Di tutte le forme e colori; che siano taggiasche o Belle di Cerignola, le olive – da prendere esclusivamente con gli stuzzicadenti – sono tra le protagoniste in questo rito. Da provare l’accostamento fra profumati tarallini al finocchio e Martini cocktail.
Arachidi tostate
Sul tavolo di ogni aperitivo non possono mancare loro, le arachidi tostate. Reperibili al supermercato, vanno servite in ciotoline con cucchiaini che gli invitati adopereranno per prenderle e gustarle.
Focaccia con burrata
La focaccia è uno street food amato dagli italiani, da Nord a Sud. Di antiche origini, è lo specchio di una comunità e dei prodotti di quella terra. In Puglia, la focaccia la troverete in tante declinazioni, tra cui in quadrotti guarniti di burrata o mozzarella fresca. Servite questo piatto e garantirete una festa di gioiosi sapori.
Bruschetta
Farete felici i vostri ospiti quando offrirete in un colorato piatto di portata bruschette condite con tutto quello che di buono la fantasia vi concederà. Verdure grigliate; il classico trio pomodoro- basilico-olio; caldo lardo di Colonnata. La bruschetta è un ottimo sostituto del pane: la si trova già pronta al supermercato, in comode confezioni a marchio Fiore di Puglia.
Salsa tzatziki
La salsa tzatziki ha origini balcaniche e mediorientali ed esalta la cucina greca. Per il suo sapore spiccato, piacerà soprattutto a chi ama una cucina più decisa. Da consigliare i taralli intinti in questa salsa che si può trovare al banco frigo del super e anche a casa. Tagliuzzate finemente con un coltello cetrioli freschi e mescolateli con aglio tritato e yogurt. La crema va versata in una ciotolina e servita fredda.
Hummus di ceci con crudités
Per preparare questo piatto esotico, acquistare l’hummus o prepararlo a casa in cinque minuti: frullare ceci lessi con un cucchiaio di tahina, succo di limone, sale, pepe, paprika, cumino e olio. Versarlo in ciotoline di vetro e servirlo con pomodorini, finocchi, carote, peperoni crudi e altre verdure, abbinandolo a crostini salati.
Pan bruschetta integrale con avocado
Prendere un avocado maturo, sbucciarlo e tagliarlo a pezzi. Schiacciarlo con una forchetta in una ciotola; aggiungervi sale, pepe, erbe aromatiche e peperoncino: si otterrà una crema densa da spalmare su questi crostini Fiore di Puglia in farina integrale che enfatizzeranno questo snack.
Rotolini di piadina
“In cucina non si butta mai niente”. L’adagio delle nostre nonne ben può essere ricordato nella preparazione dell’aperitivo che sarà esaltato dalla presenza di rotolini di piadina, facili da preparare. Su una piadina spalmarvi formaggio cremoso, disporvi fesa di tacchino o qualunque altro tipo di salume. Aggiungere verdure alla griglia, rucola o altro tipo di insalata e condite con un filo d’olio. Arrotolare la piadina ripiena, tagliarla a fette e servirla.