Anche quest’anno, per il decimo anno consecutivo, il piccolo borgo di Auletta, situato nel cuore della Valle del Tanagro, che dal 1131 è “paese dell’olio e dell’ospitalità”, grazie all’attività della Pro Loco ha dato vita ad un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, con “taverne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, itinerari e musica popolare.
Qui, dove il lavoro ha sempre fatto rima con agricoltura, nasce un prodotto di nicchia che ha conquistato chef e gourmet per le sue caratteristiche organolettiche e la sua versatilità. Ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura. Ancora pochi gli ettari destinati a questa varietà fino a poco tempo fa solo “privata”, che pian piano si affaccia al futuro grazie ad agricoltori lungimiranti e nuove scommesse. Il paese di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa e Salvitelle, rappresenta la sua storica area di produzione.
Grazie a Bianco Tanagro, dal 27 aprile al primo maggio è stato possibile riscoprire il centro storico di Auletta, risalente al Medioevo, con i suoi misteriosi cunicoli e le sue affascinanti piazzette.
L’avete provata la Sfogliatella rustica con ricotta e crema di Carciofo Bianco? È una delle specialità che è stato possibile scoprire e gustare visitando Bianco Tanagro.
Anche quest’anno per la cena di presentazione sono state organizzate le cose in grande! La sera del 25 aprile, grazie al partner MAGIC HOTEL di Atena Lucana ed in collaborazione con il team di Settanta Neo Bistrot e Zafferano Montesano, è stata organizzata una cena d’eccellenza a base di Carciofo Bianco del Tanagro a #Km0, il cui ricavato andrà in beneficenza all’Hospice Vallo di Diano. È stata anche l’occasione per mettere alla prova due grandi della cucina locale: lo chef Angelo Borghese ed il pasticciere Domenico Manfredi.
Dal 27 aprile al primo maggio per le strade di Auletta si sono susseguiti giocolieri, artisti di strada, saltimbanchi.
All’interno del X° Festival del Carciofo Bianco ad Auletta, il 28 e 29 aprile si è dato ampio spazio al 2° Festival dei Murales che ha portato ad una bellissima realizzazione sulle mura del Castello Marchesale. È stata l’artista Alessandra Carloni a realizzare il murale.
Il 28 aprile, presso il Palazzo Monumentale dello Jesus, NEW STYLE di Marianna Lupo ha presentato la seconda sfilata del carciofo in collaborazione con i seguenti partners: ANTONIETTA SABBATELLA, VENERE & NARCISO, GLAM WEDDING, DORADO GIOIELLI, FAUSTI FOTOREPORTER, NON SOLO FIORI, SCHERZI DI GRANO. Ha presentato l’evento Romina Rosolia.
Bianco Tanagro il 28 aprile ha ospitato il Gruppo folk Zompa Cardillo di Montemarano (AV).
Quest’anno Bianco Tanagro ha avuto l’onore di ospitare i ragazzi di Casa Surace al Complesso Monumentale dello Jesus e ci ha onorato della sua presenza anche Nonna Rosetta.
Chi è stato negli anni precedenti a Bianco Tanagro lo riconoscerà subito: Andrea Moscariello, Sommelier e presidente di Masterwine! Ogni anno il Festival del Carciofo Bianco viene letteralmente bagnato dalla selezione dei suoi vini locali e quest’anno non ha fatto eccezione!
Dopo giorni in cui si sono alternati sole e pioggia, nella Valle del Tanagro il primo maggio ha portato sole e caldo! I turisti ad Auletta si son trattenuti a pranzo e a cena per festeggiare assieme la festa del lavoro nel corso dell’ultimo giorno di Festival del Carciofo. Visite guidate gratuite si sono ripetute al Castello Marchesale di Auletta fino alle 19:00.
Intanto il 7 maggio 2018 è nata la Rete dei Produttori del Carciofo Bianco del Tanagro. 11 i soci, ognuno titolare di un’azienda agricola nel comune di Auletta per un totale di 50 ettari. Favorire la produzione e promuoverne il consumo, sostenere lo sviluppo agricolo dell’area ed entrare direttamente in contatto con i consumatori finali. Sono questi, in breve, gli obiettivi della Rete dei Produttori del Carciofo Bianco del Tanagro che ha già ottenuto il Marchio di qualità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. È anche questo il risultato di Bianco Tanagro dopo dieci anni di promozione e valorizzazione del prodotto!