PROGETTO
Il mio concetto è basato “su uno scontro”: “ANIMA CONTRO MATERIA”; si concretizza grazie all’acronimo”A N.CO.MA”. Si manifesta in un continuo ed evolutivo studio introspettivo attraverso l’Arte. Ciò che l’Artista ha dentro nasce con lui stessi, al momento della sua nascita fisica: non è qualcosa che s’inventa o che forzatamente, per fattori esterni, entra a far parte della sua Vita. Agli inizi, l’influenza del Perù la notavo nei colori, ma questi ultimi col passare del tempo non mi bastavano: la tela stessa diventa Espressione, ritagliandola e creando composizioni, come a voler modificare la Realtà in cui vivo, per adattarla alle mie esigenza quotidiane. I miei progetti artistici sono in continuo cambiamento, si evolvono con me: le opere iniziano ad essere coperte dalla carta velina, la vernice quasi scompare e fa solo da sfondo. Le Emozioni che all’inizio ho voluto mostrare vengono nascoste, per il timore di non essere capite da chi mi osserva attraverso la mia Arte. Attraverso l’Espressione, mediante lo studio introspettivo, rivivono tutte le mie tristezze, le scomparse di persone care, e i disagi di una ‘’Vita comune”.
AN.CO.MA – Nascon(d)o Emozioni – DE RUBEIS DOMENICO
Nell’opera di De Rubeis, ritroviamo, in senso metaforico, il velo. Il velo, come chiara manifestazione della volontà di celare qualcosa. Ciò che viene nascosto affascina. Un’eccezionale insieme compositivo di pittura su carta trasparente.
Grazie all’impiego di certi materiali, questa tecnica autorizza la luce a spostarsi, a filtrare. Una metafora che invade il campo della rappresentazione, della percezione del tempo, dei movimenti della luce o dello spostamento nello spazio. Un’esplorazione affascinante e vertiginosa. I suoi dipinti presentano due immagini contemporaneamente: quella visibile e quella invisibile, con la trasparenza e la poesia della carta; il prodotto artistico si identifica con la sua struttura, e con elementi come le superfici, le forme, il supporto, la materia, il colore, che prendono il posto della rappresentazione.
La singolarità di quest’opera risiede dunque nella quasi anti soggettività, e nella freddezza con cui enfatizza le peculiarità dei materiali adoperati nella loro fisicità. Uno sperimentatore che attraverso una continua e entusiasmante ricerca, ha raggiunto elevati livelli espressivi, esplorando campi, temi e materiali d’arte sempre nuovi, sempre rielaborati, sempre personalizzati. Dopo anni di studio e di viaggio, ha definito, tappa dopo tappa, i sentieri del proprio percorso artistico, un percorso sempre pronto a rinnovarsi, a trasformarsi, a focalizzarsi su impulsi creativi ed effetti espressivi originali.