Sabato 19 marzo – alle ore 11 presso l’uscita dello svincolo Agropoli sud – il governatore Vincenzo De Luca parteciperà alla conferenza stampa sui “Lavori di ricostruzione parziale e consolidamento strutturale del viadotto ‘Chiusa’ sulla strada a scorrimento veloce ‘SP 430 variante alla SS18’ nel Comune di Agropoli”. Il tratto è compreso tra Agropoli sud e lo svincolo Prigrano Cilento. Nel corso della conferenza è previsto l’intervento anche di Giuseppe Canfora, presidente della Provincia di Salerno
Alle ore 11:15 incontrerà i cittadini al cine/teatro Eduardo De Filippo di Agropoli.
È una notizia che dà sollievo all’intera area vasta del Cilento che in questi anni ha dovuto subire un isolamento senza nessuna possibilità di reagire.
Proteste, imprecazioni, rabbia e tanto altro ancora è stato scagliato contro il cielo lontano della politica che parla e non trova soluzioni.
La frana prima e il cedimento del pilone del viadotto poi non sono eventi che si “digeriscono” facilmente a qualsiasi latitudine. Ma da noi è diventato un simbolo del distacco prima e della rassegnazione dopo di un intero popolo che esteriormente continuava ad imprecare, ma dentro si rassegnava ogni volta che era costretto ad uscire ad Agropoli Sud e rientrare appena prima della galleria di Originano.
Sabato sarà un giorno di speranza alimentata da De Luca che ci metterà la faccia.
Sarà anche il giorno in cui chi non si è arreso alla disperazione potrà immaginare che mai tutto può essere considerato perduto.
Bartoto Scandizzo