Daniele Brenca, artista musicista diplomato in contrabbasso al Conservatorio Umberto I di Salerno, ha creato il suo proprio studio di registrazione a Fonte di Roccadaspide dove attualmente risiede. Numerosi i progetti discografici sviluppati al suo interno. Un musicista che non si inserisce nelle mode ma che è profondamente connesso al proprio tempo. Daniele offre una lettura viscerale del mondo contemporaneo, avvertendo le sfide del tempo come sue alleate, e fonte di inesauribile ispirazione. Il suo modo di intendere la musica si accorda con uno stile di vita responsabile. Dalla sua lunga esperienza come side man per importanti gruppi musicali e come compositore emerge una sperimentazione musicale intima, forte, incentrata sull’esplorazione della tradizione e del libero pensiero. Svincolato da qualsiasi forma ideale di creazione, le sue produzioni risultano autentiche e coinvolgenti.
La città di Napoli ha influenzato significativamente il suo percorso musicale, lì dove si è formato e ha vissuto negli anni 90’ e dove sono maturate le più significative collaborazioni professionali. Diverse le esperienze televisive, e numerose le tournées. I suoi studi in composizione e arrangiamento sono stati sia classici che jazz. In questi anni consegue il titolo di “Professore d’Orchestra” presso il Teatro Lirico di Spoleto.
Importanti le esperienze live e in studio di registrazione con gli artisti Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Eduardo de Crescenzo, Ron,Gianni Guarracino, Sal da Vinci, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Daniele Sepe, Dario Baldan Bembo, Gigi Sabani.
Trasferitosi negli USA nel 2008 per oltre un anno approfondisce le tecniche di jazz, divenendo membro attivo delle orchestre classiche newyorkesi NYSAE, The Symphony Chorus, oltre a svolgere attività didattiche. A New York si vede impegnato nella lavorazione del suo primo lavoro discografico.
Durante questo periodo ha la possibilità di conoscere diversi jazzisti tra cui Elliot Zigmund, Stanley Jordan, Harvey S, Ted Curson, John di Stefano, Enrico Granafei, Vitali Imereli, Carrie Jackson, Julie Holtzman, Dave Samuels, Delmar Brown, Tierry Arpino, Diego Lopez Marcellino Feliciano.
Daniele Brenca ha la fortuna di fare una lunga tournée nel Nord Europa promossa dai diversi Centri Culturali Italiani presenti in Estonia, Lettonia, Norvegia e Lituania, e di portare in tournée il suo progetto Vibrazioni Mediterranee a Istanbul, Beirut e Naqoura.
Sintomatica la collaborazione con Gianni Guarracino con il quale produce il lavoro discografico “COIMBRA” e la coinvolgente tournée con Pietra Montecorvino in Spagna, Portogallo e Francia, fino ad approdare anche in Egitto e Danimarca.
L’ultimo progetto musicale di Daniele Brenca, Mediterranea 4et, sonda la sua intera carriera artistica, e combina il talento di Antonio Aucello al sax soprano contralto, Antonio Della Polla al vibrafono, Rocco Sagaria alla batteria. Seguendo il desiderio di introspezione, l’artista percorre la propria biografia appropriandosi di elementi tipici della cultura popolare insieme a quella moderna. I brani di Mediterranea 4et sono tutti di sua composizione.
E’ possibile ascoltare il suo ultimo promo cliccando il seguente link: https://drive.google.com/open?id=1_YRDrwWQuoaN8RwmJ6ufCYVQJfAf8i_n