Ciao Alessandro, grazie per aver accettato il nostro invito. Innanzitutto, la domanda più banale, o forse più difficile e forse più pirandelliana. Chi è Alessandro Galdieri?
“Un Pazzo Sognatore che è costantemente alla ricerca del bello”. Penso che come titolo iniziale possa andar bene… no?!? Oggi come oggi intraprendere la strada del Musicista (Compositore/Arrangiatore nel mio caso) la reputo una FOLLIA. Ma indubbiamente, credo che sia la follia più bella che la vita potesse permettermi di fare. Ho sempre sacrificato buona parte del mio tempo per i miei progetti musicali dando priorità al mio lavoro e quindi alle mie composizioni, che sono diventate sempre di più parte fondamentale della mia esistenza… il tutto sicuramente accompagnato da un’infinità di passioni che coltivo tuttora! Sarà che sano nato negli anni ’80 (in verità verso la fine degli anni ’80, non sono così vecchio), ma sono anche un grande amante del Cinema, dei Videogames, ma soprattutto della musica in vinile.
Come nasce il progetto musicale “In the Loop” con Valentina Schiavo?
Nasce circa 3 anni fa. Dopo aver conosciuto Valentina, che è diventata anche la mia partner nella vita, abbiamo deciso di estendere quello che era un semplice progetto Live in cui utilizzavamo della LoopStation (apparecchio che ha ispirato il nome del nostro progetto) ad una realtà sempre più professionale. Utilizzando quelli che sono ormai i mezzi di comunicazione, (Youtube, Facebook ecc..), abbiamo iniziato a registrare delle Cover, accompagnate da dei semplici video. Fin dall’inizio abbiamo sempre cercato di realizzare qualcosa di particolare; non vorrei usare la parola “nuovo”, ma indubbiamente un modo di concepire dei brani conosciuti (ma anche più di nicchia) con un’interpretazione tutta nostra. I riscontri sono stati da subito molto positivi, e ci siamo ritrovati in pochissimo tempo ad avere tante persone che seguivano e supportavano il nostro lavoro. E questo è stato sicuramente la Benzina che ci serviva a credere sempre di più nelle potenzialità del nostro progetto, cercando di fare sempre meglio: aumentando la qualità musicale ma soprattutto curare molto anche l’aspetto video, cosa ormai fondamentale per chiunque volesse intraprendere questo percorso.
Parlaci della vostra avventura con la Nintendo.
E chi l’avrebbe mai detto che un giorno avrei suonato un piccolo Pianoforte di cartone, e registrato uno dei temi musicali che ha accompagnato tutta la mia infanzia? Io no di certo! Quella insieme a Nintendo Labo è stata un’avventura molto divertente e creativa, che negli ultimi giorni ha portato una grande visibilità anche alle nostre “vere” creazioni; come per esempio l’ultimo lavoro su “Whole Lotta Love”, celebre brano dei Led Zeppelin, completamente rivisitato e incorniciato da una magnifica Pole Dancer (Alessia Daniele) che è la protagonista del video. (https://youtu.be/2EUyynKGWcE) Ritornando alla Nintendo… non ti nascondo che uno dei miei sogni nel cassetto è quello di poter collaborare per le musiche di qualche loro videogame, ma per il momento ci “accontentiamo” di suonare una delle loro ultime “genialità”.
Cosa pensi del panorama musicale cilentano?
Viviamo in una terra ricca di talenti… lavoro costantemente con molti di loro, e so bene tutte le difficoltà e i sacrifici che incontrano quotidianamente per portare avanti le proprie ideologie. Il nostro territorio da sempre meno la possibilità di poter emergere in qualche modo, e spesso mi è capitato di vedere progetti molto interessanti frantumarsi nel tempo, soprattutto per colpa della nostra posizione geografica/politica/amministrativa ma anche culturale. Ad esempio la musica popolare aveva, ed ha tutt’ora, una forte predominanza sul nostro territorio musicale, ma fortunatamente, oggi ci sono molti locali e/o manifestazioni che ci danno la possibilità di poter ascoltare anche qualcosa di nuovo.
Progetti per il futuro?
Abbiamo molte idee in cantiere. Sicuramente nel frattempo continueremo a farci conoscere sul web, e anche live, in attesa del momento giusto per farvi ascoltare i nostri inediti. Restate sintonizzati perché ne vedrete delle belle.
Link:
https://www.youtube.com/c/intheloop