Spedizioni senza confini partendo da Polla, piccolo centro del Vallo di Diano, per raggiungere paesi di tutta l’Europa. Si può sintetizzare così l’attività della Curcio Autotrasporti, azienda leader nel campo delle spedizioni con sedi a Polla, a Reggio Emilia e da qualche tempo anche ad Avignone in Francia. L’Azienda, fondata nel 1962 da Giovanni Curcio si occupava prevalentemente di movimento terra per poi passare, nel 1973 nel settore del trasporto merci su strada costituendo, nel 1974, insieme ad altri “padroncini” uno dei più importanti consorzi del Sud Italia. Dal 1998 a guidare l’azienda è il giovane e dinamico Giuseppe Curcio (figlio di Giovanni) che, avendo colti i segnali provenienti dal processo di globalizzazione, ha puntato soprattutto sulla internazionalizzazione del trasporto merci. Partendo dai tre autoarticolati del 1994 l’Azienda è cresciuta di anno in anno ed oggi dispone di 150 autoarticolati, 250 semi-rimorchi e 120 casse mobili. Non mancano trasporti di prodotti delicati, in particolare chimici e farmaceutici che richiedono automezzi con temperature controllate, senza dimenticare che l’Azienda ha l’esclusiva del trasporto dei prodotti della francese Maison Dumond, leader nei prodotti per l’arredo della casa.
Per lo stoccaggio delle merci l’Azienda dispone di ampi magazzini dotati delle più moderne tecnologie di videosorveglianza, di tracciabilità e di gestione dei flussi che permettono di stoccare qualsiasi tipologia di merce, tutelando la qualità dei prodotti e l’integrità degli imballaggi.
Oggi le unità operative sono 180 tra autisti, impiegati (20) magazzinieri (7) e meccanici (8, in grado di assicurare il 90 per cento del fabbisogno di manutenzione degli automezzi).
Per avvicinarsi all’Europa circa dieci anni fa è stata inaugurata una filiale a Sant’Ilario D’Enza, in provincia di Reggio Emilia, con l’obiettivo di garantire alle aziende che effettuano trasporti da e per l’Europa un servizio diretto e puntuale. La filiale emiliana è un vero e proprio snodo logistico che si sviluppa su un’area di deposito di 10.000 mq, con 3.000 mq di superficie coperta, e 150 mq di uffici amministrativi. È dotata di un impianto di videosorveglianza all’avanguardia, di n. 3 baie di carico, di un’officina meccanica per la manutenzione ordinaria dei veicoli di proprietà e di un moderno impianto di autolavaggio attento alle problematiche ambientali in modo da avere, utilizzando automezzi in linea con i nuovi standard dell’Unione Europea una continua diminuzione delle emissioni di CO2. e seguendo una gestione dei rifiuti organizzata con il sistema di raccolta differenziata.
Un’altra meta raggiunta per la Curcio Trasporti che ha ulteriormente velocizzato le tempistiche di consegna per le spedizioni destinate all’Italia e all’Europa al punto da indurre il management ad acquistare un’altra filiale ad Avignone, in Francia. Le tre sedi collaborano in costante sinergia per garantire il miglior supporto ai clienti, offrendo soluzioni integrate a copertura dell’intera filiera distributiva: ROAD (trasporto su strada nazionale ed internazionale per carichi completi o groupage; ROAD &RAIL (su rotaie) che è una delle modalità più vantaggiose per il trasporto delle merci a carico completo sulle lunghe distanze. Il terzo segmento è rappresentato dal sistema ROAD&SEA (via mare) ed è in grado di sfruttare, attraverso una rete articolata di servizi, tutte le rotte delle “Autostrade del Mare” in Italia ed in Europa.
“Con questa organizzazione assicuriamo un puntuale servizio di consegna a carico completo o groupage in Italia e in Europa in qualsiasi condizione logistica, anche attraverso soluzioni combinate di trasporto strada-rotaia e mare –afferma Giuseppe Curcio– e in base alle esigenze specifiche di trasporto studiamo e proponiamo la soluzione più adatta ai diversi tipi di business. Inoltre, grazie ai sistemi di localizzazione satellitare integrati negli automezzi è sempre possibile sapere dove si trovano le merci in viaggio”.
Un’importante iniziativa per migliorare l’Azienda è senza dubbio il Curcio learning center, un’aula di formazione. Si tratta di uno spazio di formazione e apprendimento permanente, nel cuore della sede di Polla (SA), pensato e realizzato per i propri dipendenti e per quanti collaborano alla crescita del suo business. All’interno del Center si svolgono i programmi di formazione e apprendimento permanente, organizzati in collaborazione con importanti enti di formazione, con un’ampia offerta di contenuti e programmi divisi per area.
“Per la nostra azienda si tratta di un importante investimento affinché l’apprendimento, la crescita e lo sviluppo continuino a costituire il motore dell’azienda” –afferma Giuseppe Curcio– “Formazione e apprendimento sono leve strategiche per lo sviluppo delle persone, del business e quindi di tutta l’organizzazione e rappresentano fattori di crescita del capitale umano, l’unico elemento competitivo non replicabile sul mercato”.
Altro elemento di rilievo è la ricerca della cooperazione che nel 2011 ha convinto il dinamico imprenditore ad entrare nell’ASTRE (Association des Transporteurs Européens), la più importante struttura logistica in Europa, che ha sede legale a Parigi e che vede insieme 215 aziende: in questa Associazione Giuseppe Curcio è il delegato delle 30 aziende italiane che ne fanno parte.
Sul futuro il giovane imprenditore ha idee molto chiare: “Stiamo lavorando per allargare le tre sedi; è già in atto il potenziamento di ulteriori 3.000 metri quadrati sia a Polla che a Reggio Emilia senza dimenticare Avignone, il cui ambiente è già in avanzata fase di studio”.