Le temperature ancora non lo dimostrano, ma è ufficialmente arrivata la primavera. Come ogni anno si avvicina quel periodo, tanto atteso dai Comuni della zona costiera del Cilento, in cui la Fee (acronimo di Foundation for Environmental Education) seleziona le località italiane, europee ed extraeuropee che si sono distinte nella gestione sostenibile del territorio per assegnare le tanto agognate “Bandiere blu”.
In Italia, di anno in anno, crescono le località balneari d’eccellenza. Lo scorso anno sono salite a 342 le spiagge sulle quali ha sventolato la Bandiera (il 5 per cento in più rispetto alle 293 del 2016): sono stati premiati 163 Comuni e 67 approdi turistici valutati sulla base di 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, dalla depurazione delle acque alla gestione dei rifiuti, dalle piste ciclabili agli spazi verdi, ai servizi degli stabilimenti balneari.
Di queste, 15 erano spiagge Campane e, ancora una volta, era il Cilento a farla da padrone con ben 12 drappi assegnati.
La valutazione viene effettuata, innanzitutto, sulla qualità delle acque di balneazione (che devono risultare eccellenti). Si aggiungono, poi, i servizi offerti dalla località in questione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
Nel 2017 il Cilento spiccava come l’area con più Bandiere, tra cui tre ad Ascea (per le spiagge di Piana di Velia, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea) e due a Casal Velino (per le spiagge di Dominella/Torre, Lungomare/Isola).
Ascea si è vista assegnata la “Bandiera Blu” per 16 anni consecutivi (numero destinato senz’altro a crescere). Le sue spiagge si trovano nel cuore del tratto costiero del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Questa zona è caratterizzata da una bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata, orlata da macchia mediterranea e da bellissimi ulivi. Ad un’estremità l’arenile culmina in una piccola insenatura delimitata dalla maestosa scogliera di Punta del Telegrafo, il cui profilo è caratterizzato da suggestive calette, insenature nascoste e alle cui spalle si trovano Baia d’Argento e Baia della Rondinella, raggiungibili solo via mare. All’estremità sud dell’abitato della Marina ci sono invece formazioni dunali nelle quali, da luglio a settembre, fiorisce il bellissimo giglio di mare, tutelato da divieto di raccolta. Il mare che bagna la spiaggia di Ascea Marina è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia, che nel periodo estivo è sempre molto curata e ben attrezzata, offre nelle vicinanze numerose strutture turistiche e servizi di ogni tipo.
Cilentani e turisti, possono approfittare del soggiorno per svolgere diverse attività. Le più emozionanti e significative sono: visita al parco Archeologico di Elea-Velia, antica città di Parmenide e, oggi, patrimonio Unesco; gita in barca (o immersioni subacquee) dietro Punta del Telegrafo, godendo di coste rocciose e acqua cristallina fino a Pisciotta;la tradizionale processione delle barche via mare dedicata alla Madonna di Portosalvo, il 27 Agosto; passeggiata lungo il “Sentiero degli innamorati”. Questo sentiero, inaugurato a luglio 2017, è spettacolare, curato in ogni particolare, e dà la possibilità di ammirare la flora che compone la splendida macchia mediterranea che viene attraversata, grazie anche ai tabelloni informativi posti ad inizio percorso. Il Sentiero viene percorso sopra la scogliera, fino ai resti della torre di avvistamento. Da qui è possibile godere di una vista spettacolare sulla scogliera sottostante e sul tratto di costa che va da Palinuro ad Acciaroli.
Per la qualità e la bellezza delle acque del suo mare, dei servizi e delle misure di sicurezza, oltre che ad un alto livello di educazione ambientale, dal 2009 la FEE ha conferito anche al Comune di Casal Velino la “Bandiera Blu” delle spiagge. Il merito di questo successo è sanz’altro di tutti i cittadini e dei turisti di Casal Velino che, attraverso comportamenti improntati al rispetto della natura e dei valori ambientali, hanno concretamente aiutato a migliorare la qualità della vita di questa località balneare.
Come Ascea, anche Casal Velino si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a confine con l’area archeologica di Velia – Elea, circondata dal tipico paesaggio collinare ricco di vegetazione mediterranea. Il litorale sabbioso è delimitato a sud dal fiume Alento e a nord dalla costa più alta fino a Pioppi. Nell’entroterra i borghi di Acquavella e Casal Velino, in posizione panoramica di fronte al mare, sorti in occasione del ritiro delle popolazioni dalla pianura in seguito alle invasioni saracene, oggi rendono viva la storia e la cultura del Cilento con le caratteristiche vie del centro storico, i palazzi padronali e le produzioni artigianali. La Marina è un centro a forte vocazione turistica grazie alle lunghe spiagge sabbiose, ai numerosi locali e ad un attrezzato porticciolo.
La speranza è che anche in questo 2018 (e negli anni futuri) il Cilento possa vantare l’assegnazione di tante “Bandiere Blu”, un riconoscimento più che meritato grazie all’impegno di cittadini e amministrazioni, senza tralasciare il fatto che la costa del Cilento offre un vero e proprio spettacolo naturale grazie alla ricca vegetazione e al suo mare unico e indimenticabile.