Siamo stati con la troupe di Cilentoworld, la web tv di Unico, il 28 aprile a Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno al quarto incontro della “Prima scuola di formazione per la buona politica” organizzata da Centristi per l’Europa. Nel primo incontro del 31 marzo si è parlato di impegno politico e pubblica amministrazione con Alberto Cicatelli, dirigente amministrativo Inps e Giampiero D’Alia, coordinatore nazionale di Centristi per l’Europa. Il secondo incontro era improntato sul management del governo del territorio, sono intervenuti Carlo Pacella, esperto in Public-Private Partnership ed Enzo Maraio, consigliere regionale PSI. Nel terzo incontro Carmelo Stanziola, sindaco di Centola-Palinuro e Manlio Torquato, sindaco di Nocera Inferiore hanno parlato del ruolo dei sindaci e del governo degli enti locali. Per l’occasione del 28, sulla politica ambientale e il ruolo del governo, sono stati invitati Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nonché sindaco di Sassano e Gian Luca Galletti, ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. In sala presenti anche Paolo Rocca e Fabio de Ciuceis rispettivamente coordinatore provinciale e cittadino di Centristi per l’Europa che hanno introdotto gli ospiti. Ad accompagnare il ministro Galletti, il coordinatore provinciale di Centristi per l’Europa Vincenzo Inverso, organizzatore dell’evento. Si è parlato del Parco e di Ambiente, Pellegrino ha confermato gli ottimi rapporti tra l’ente parco e il ministero che ha fornito risorse finanziarie e incentivato il parco a fare sempre meglio in un ottica turistica e ambientale. Il presidente ha inoltre sottolineato l’importanza di uno sviluppo imprenditoriale nel territorio e ha ricordato gli sforzi fatti per dotare di un marchio i prodotti di qualità del Cilento. Il ministro Galletti ha fatto una piccola lezione sulle cose fatte per l’ambiente in questi anni. Ha ricordato gli impegni presi con le altre potenze alla conferenza di Parigi e a New York all’Onu. L’Italia e gli altri paesi dovranno impegnarsi a ridurre i consumi di CO2 per permettere di far salire la gradazione della terra di soli 2,5°-3° gradi e non di 5°gradi come previsto dagli scienziati senza adottare misure di contenimento dei consumi. Per fare ciò sono previsti equilibri internazionali importanti che devono permettere di completare il percorso di industrializzazione ai paesi in via di sviluppo così da creare ricchezza e benessere in quei paesi. Alla fine dell’incontro, dopo la foto di rito con i partecipanti al corso di formazione politica, siamo riusciti a farci rilasciare una piccola intervista che sarà pubblicata sul canale youtube di CilentoWorld Tv a breve.
Le prossime lezioni della scuola di formazione politica saranno:
– Il 5 maggio ore 18.00 presso La Rete Srl via dei principati 75, Salerno. L’Esperienza di Governo delle regioni e la sfida del Sud. Ospiti: Gaspare Russo, già presidente della giunta regionale Campania e Stefano Caldoro, capogruppo opposizione al consiglio regionale Campania.
– Il 12 maggio ore 18.00 presso La Rete Srl. Il ruolo del Parlamento e l’attività legislativa. Ospiti: Guglielmo Scarlato, avvocato penalista, già deputato e Sabrina Capozzolo parlamentare PD.
– Cerimonia di chiusura il 26 maggio ore 18 presso salone Bottiglieri Provincia di Salerno. Ruolo delle istituzioni e Politica estera. Ospite: Pier Ferdinando Casini, presidente commissione affari esteri Senato.