È il 13 luglio 2019 e a Roccadaspide si corre la XXVI Edizione della ormai storica Corriroccadaspide, quest’anno 8° tappa del circuito Cilento di Corsa. Come sempre, anche per questa edizione Roccadaspide ha richiamato la partecipazione di più di 300 podisti del Cilento ma non solo. I nomi “top” presenti tra gli iscritti già lasciavano presagire tra chi si sarebbe giocata la sfida. Erano presenti i fedelissimi di questa tappa, quelli che partecipano a tutte le gare del circuito, quelli che volendo scegliere tra le varie tappe hanno onorato questa tappa e chi, non avendola mai corsa, ha voluto provare le emozioni di un percorso nuovo e ben studiato dal punto di vista tecnico, amato e decantato da chi lo conosce bene. Sin dal primo pomeriggio si è respirata l’atmosfera umana che contraddistingue questa gara dal suo antico esordio: abitanti del luogo in ogni angolo del borgo con tanto di sorriso e fare festoso, lo staff organizzativo in movimento per gli ultimi preparativi e l’inconfondibile voce di Marco Cascone, lo speaker presentatore di questo bellissimo evento, che ha contribuito a dare la giusta positiva carica ai partecipanti. Al ritiro pettorali e in tutta la piazza sottostante, l’occasione per tanti amici runners di riabbracciarsi e scambiare foto e chiacchiere è stato già un inizio di gara! Alle 18:30 tutti alle linee di partenza. Alle 18:45 lo sparo e via giù per la discesa con lo scorrere rapidissimo dello sciame di corridori che ha visto staccarsi immediatamente i velocissimi e agonisti top runners. Poi, su per la prima breve salita che era solo un assaggio di ciò che sarebbe arrivato a breve: la salita che si percorre due volte e che rappresenta lo zoccolo duro di tutto il percorso.
Nel mentre della gara il caldo si attenua e tutti trovano sollievo per affrontare il secondo giro, con il conforto dei numerosi ristori e di ciò che di gratificante aspettava tutti a fine gara! Certo, però, che pensando ai primi arrivati il caldo non era affatto calato. Per i fiori all’occhiello dei gareggianti, si può dire che la gara è durata veramente un “soffio”. Infatti dopo meno di mezz’ora, Marco Cascone ha avuto il piacere di accogliere con tutto il suo entusiasmo i primi arrivati.
Alla grande la ASD CARMAX CAMALDOLESE che ha dominato con il grande Gilio Iannone che ha tagliato per primo il traguardo con 27:37:71, con Giorgio Mario Nigro e Daniele Caprio, che hanno guadagnato l’arrivo a seguire dopo pochissimi secondi, e con Carmine Santoriello che ha raggiunto i suoi compagni di squadra dopo un minuto scarso. Il 5° posto è stato conquistato dal bravissimo Carmine Luce grazie al quale la ASD Isaura Valle Dell’Irno ha conquistato il podio.Per le donne, la top runner Rosemary Antico ha guadagnato la prima posizione; una vittoria per lei ancor più dolce perché giocava in casa. Le altre belle e tenaci runners arrivate tra le prime cinque ha conquistato il secondo posto sul podio Maria Grazia Biscardi dell’ASD Atletica Agropoli a rappresentanza ancora del Cilento, Paola De Domenico dell’ASD Atletica Isaura Valle dell’Irno il terzo posto, quarto posto per Goursand Parente Giorgia Catherina dell’ASD Podistica Pollese in rappresentanza dell’alto Vallo di Diano, e quinto posto per Daniela Capo, anche lei di casa. Se però si pensa che tutto lo spettacolo si sia esaurito negli scarsi ma intensi 9 km della competizione, ci si sbaglia. Infatti, subito all’arrivo come premio gratificante dopo la fatica, tutti hanno potuto godere della freschezza dell’anguria tagliata e servita al momento e il cui sapore era arricchito dalla soddisfazione dell’agognato traguardo e finalmente conquistato. Ma la festa non è finita qui: grande pasta party in piazza per celebrare in relax un pomeriggio di corsa e di grande condivisione. Grazie all’ASD Atletica Sporting Calore, nella persona del Presidente dr. Sergio Civita, per aver rinnovato una manifestazione che non è “ solo” una competizione amata e ambita da moltissimi podisti, ma anche un momento di solidarietà e di socializzazione. Alla prossima edizione!
CLASSIFICA MASCHILE
1 – Iannone Gilio
2 – Nigro Giorgio Mario
3 – Caprio Daniele
4 – Santoriello Carmine
5 – Luce Carmine 6 – Ruggiero Armando
7 – Vitolo Giovanni
8 – Hallag Kamel
9 – Sicignano Giuseppe
10 – Coletta Claudio Marcello
CLASSIFICA FEMMINILE
1 – Antico Rosmary
2 – Biscardi Maria Grazia
3 – De Domenico Paola
4 – Goursand Parente Giorgia Catherina
5 – Capo Daniela
6 – Santoro Antonella
7 – Perfetto Alfonsina
8 – D’argenio Jean Pierina
9 – Lombardi Antonietta
10 – Grippo Carmela