È sempre un piacere presenziare alla crescita di un’azienda del territorio che dà lavoro a decine i giovani che, altrimenti, avrebbero preso la via tracciata da intere generazioni … quella di cercare spazio di vita e di soddisfazione professione altrove dal luogo dove erano stati destinati.
Lo è ancora di più, quando ad esserne protagonista è un amico di vecchia data come Rosario Pingaro che ho conosciuto giovane ambizioso soprattutto di poter lasciare segni della sua presenza nel tessuto economico e sociale a Capaccio Paestum. Il luogo dove suo nonno, Rosario Pingaro come lui; e suo padre, Vincenzo; impegnato nella trasformazione di Capaccio Scalo in una cittadina; furono pionieri.
Con Rosario va sottolineato l’apporto di Grazia, sua sorella; e Antonietta Mandetta, sua moglie; che hanno “controbilanciato” il carattere fin troppo decisionista del “CEO” con la praticità che le donne sanno mettere in campo quando assumono responsabilità gestionali e organizzative. Infine, voglio dare atto anche a tutti di collaboratori, in particolare quelli della prima ora che conosco per nome, che hanno saputo assumere su di loro le responsabilità di portare avanti un progetto ambizioso che li proiettava in un modo di fare “sconosciuto” alle nostre latitudini.
Ecco perché essere presente all’ennesimo balzo in avanti dell’azienda che è in crescita senza soluzione di continuità da quando è scesa in campo più che un “obbligo” è un modo di appropriarsi di qualche spicchio di successo che fa crescere l’autostima di un territorio.
Convergenze S.p.A. Società Benefit (EGM: CVG), operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only) e la rete in fibra ottica proprietaria con l’innovativa tecnologia XGS-PON, ha inaugurato il 21 dicembre 2024, la nuova sede operativa e commerciale a Salerno, ex sede di Positivo S.r.l. in via San Leonardo, e i nuovi uffici adiacenti al Convergenze Innovation Center, a Capaccio Paestum, a conferma del proprio piano di sviluppo e crescita strategica nel Sud Italia e della validità del modello di business.
Le nuove strutture sono progettate per supportare l’aumento delle risorse e valorizzare le potenzialità di tutti i dipartimenti, creando spazi dedicati a competenze specifiche e tecnologie.
La nuova sede di Salerno in particolare ha l’obiettivo di rafforzare la presenza della Società nel capoluogo di provincia, offrendo maggiore vicinanza e assistenza ai clienti.
Questo passo rientra nel progetto strategico volto a espandere la presenza in nuove aree e a sfruttare al meglio le opportunità di cross-selling con i clienti esistenti.
Inoltre, a Salerno stanno per iniziare i lavori per installare quattro infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica, che fanno parte di uno dei cinque lotti della manifestazione d’interesse del Comune.
I nuovi locali situati in via Seliano a Capaccio Paestum sono stati invece progettati per rispondere in modo efficace all’aumento delle risorse umane all’interno dell’azienda.
Questi spazi moderni offrono un ambiente di lavoro ampio e funzionale, progettato per valorizzare le potenzialità del settore commerciale e della Business Unit Energia. Grazie a queste nuove aree, la Società potrà ottimizzare le attività, migliorare la collaborazione tra i team e potenziare la capacità di innovazione e crescita nel mercato.
Rosario Pingaro, Presidente e Amministratore Delegato di Convergenze, ha dichiarato: “L’intero progetto è stato concepito con l’intento di espandere gli spazi attualmente disponibili e di potenziare i diversi dipartimenti.
Ci permetterà inoltre di rendere la nostra Società ancora più competitiva nel mercato, offrendo servizi e soluzioni sempre più efficienti e all’avanguardia. La nuova sede a Salerno dimostra anche la nostra volontà di investire nel territorio e di costruire relazioni solide con i suoi abitanti e le sue imprese, oltre alla fiducia nel potenziale di crescita della zona, nonché il desiderio di contribuire attivamente al suo sviluppo economico e sociale. Siamo entusiasti di ribadire il nostro impegno a trasformare la nostra realtà in un
esempio di innovazione, sia a livello locale che nazionale”