Il 6 luglio 2022 dalle ore 17 alle 20 avrà luogo a Vallo della Lucania (SA), presso l’Aula Consiliare del Comune, il Convegno europeo “LE NUOVE FRONTIERE DEI BIO-DISTRETTI”. L’evento è promosso congiuntamente dalla Rete Internazionale dei Bio-Distretti (IN.N.E.R.), dal Bio-Distretto Cilento e dall’Alleanza mondiale per i Bio-distretti (GAOD). Parteciperanno esperti da 7 paesi europei: Italia, Svezia, Norvegia, Portogallo, Spagna, Estonia, Croazia. I lavori si svolgeranno in presenza, in lingua italiana ed inglese, con traduzione simultanea.
Sono previsti 3 panel.
1. Il Bio-Distretto Cilento: un laboratorio aperto per lo sviluppo di sistemi alimentari locali biologici e sostenibili. Presentazione dei risultati del monitoraggio del bio-distretto a cura di IN.N.E.R. / UNIBO e della raccolta dati e dell’indagine svolta nell’ambito del progetto SysOrg (ERA-NET SUSFOOD2/CORE ORGANIC Co-Fund). Ci saranno anche altre qualificate testimonianze sulle più recenti esperienze avviate nel Cilento sulle diete salutari.
2. I nuovi strumenti per la gestione dei bio-distretti. Presentazione dei risultati del progetto Erasmus+ “EducEcoRegions”, che in due anni di attività ha visto 45 esperti di Italia, Portogallo, Francia e Spagna lavorare insieme ad IN.N.E.R. e GAOD all’elaborazione delle nuove linee guida per la creazione e la gestione dei bio-distretti, di un Report europeo, di un film sulle migliori pratiche e di una Piattaforma e-Learning in italiano, spagnolo, portoghese, francese ed inglese.
3. Apicoltura nei Bio-Distretti e nelle Aree protette. Con la partecipazione dei partners del progetto Erasmus+ “beeB” e dell’Osservatorio sui Parchi e le Aree protette del Mezzogiorno. Saranno presentati il corso online su larga scala (MOOC) aperto a tutti gli apicoltori e aspiranti tali, la nuova formazione basata sulle visite aziendali, i video realizzati per far conoscere a tutti l’importanza dell’apicoltura e gli strumenti per scoprire insieme le problematiche sulla salute delle api e le soluzioni disponibili. Come sottolinea Emilio Buonomo, Presidente del Bio-Distretto Cilento, “si tratta di una bella occasione per incontrare i maggiori esperti di bio-distretti e visitare il primo bio-distretto europeo, nato 18 anni fa, all’interno del più grande Parco nazionale italiano, che può contare su 41 comuni associati, 1.032 aziende agricole biologiche certificate, 13.749 ettari di SAU biologica. Vi aspettiamo”.
*Info e contati: Associazione IN.N.E.R. – Rete Internazionale dei Bio-Distretti, Via Serre 39-84052 Ceraso (SA), [email protected], www.biodistretto.net (IT), www.ecoregion.info (EN).