I raggi del sole sono meravigliosi: ci danno il calore, la vita. Ma possono essere anche molto dannosi. Per questo la fotoprotezione è indispensabile per eliminare sia l’effetto eritematogeno degli UV B che gli effetti a lungo termina dovuti all’azione combinata degli UV B e degli UV A.
A guidarci nella scelta dei solari sono le caratteristiche della nostra pelle. L’abbronzatura è dovuta alla produzione di melanina, da parte dei melanociti, cellule situate alla base dell’epidermide, nel cosiddetto strato germinativo. Ma è cognizione comune che ogni persona reagisce in modo diverso all’esposizione solare, cioè che questo meccanismo è estremamente personalizzato.
L’indicazione del grado di protezione del solare è fondamentale. Comunque il filtro ideale deve assorbire la maggior parte delle radiazioni UV senza decomporsi dando luogo a composti irritanti. Nello stesso tempo non deve impedire l’abbronzatura, salvo quelli fisici; deve essere solubile, inodoro, comodo da applicare, resistente all’acqua e al sudore. Non deve macchiare pelle o indumenti. Comunque, ricordiamo che per un’efficace protezione il filtro andrebbe riutilizzato ogni due ore almeno, e dopo il bagno o una sudorazione abbondante. Particolare attenzione va posta ai nostri piccoli. E’ necessario però utilizzare le creme solari bambini e neonati migliori per evitare pericoli per la loro salute. Occorre, quindi, assicurarsi di avere le creme adatte per la pelle di ogni componente della famiglia. Infatti è probabile che il fenotipo della pelle vari tra i coniugi e le esigenze dei bambini sono diverse rispetto a quelle degli adulti. Per questo è utile differenziare la protezione e non ricorrere ad un unico presidio per tutta la famiglia, scegliendo in base ad un consiglio esperto come quello che possiamo offrire nella nostra farmacia.