Le spiagge di Trentova e del lungomare San Marco, ad Agropoli, sono a misura di bambino. L’importante vessillo viene assegnato dal 2008 secondo specifiche regole, tra le quali: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per fare torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Adamo Coppola, così come dall’assessore all’Ambiente Rosa Lampasona e dal consigliere delegato al Porto e Demanio, Giuseppe Di Filippo.
Così il primo cittadino: «le nostre spiagge sono state nuovamente premiate da una giuria di pediatri che, secondo specifici criteri, decide ogni anno quali sono le spiagge che, grazie ai servizi offerti, possono ospitare i bambini e le loro famiglie, senza alcun pericolo. Non a caso ogni estate la nostra Città viene scelta da migliaia di turisti e nella maggioranza dei casi si tratta di famiglie. Certamente per la sua bellezza, per la vivibilità, ma anche e soprattutto per il suo mare limpido e le sue spiagge pulite. A breve – conclude – potrebbero esserci novità anche per quanto concerne la rimozione della posidonia spiaggiata».
La cerimonia di consegna dei vessilli verdi si svolgerà il prossimo 10 luglio presso il Parco pubblico “Bambinopoli Comunale” sul Lungomare Marconi di Alba Adriatica (Teramo).