Gemellaggio Felitto – Old Forge 4-8 settembre 2024
La volontà di Carmine Casella, l’organizzazione di Alessandro Sabetta, lo stimolo di Rosi Di Stasi,la collaborazione di Gabriele Conforti, la gioia di Gina Chiacchiaro, la curiosità del sottoscritto…
Hanno spinto il nostro gruppo di “pellegrini” verso l’aeroporto di Napoli Capodichino per imbarcarsi sul volo …
Diretto a all’aeroporto Ne Wark per approdare,poi, a Old Forge in Pennsylvania dove la delegazione sarà parte attiva nei festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli che si terranno in contemporanea con la festa patronale di Felitto il 6 settembre del 2024.
Tutto è pronto per la partenza da Napoli: Alessandro ha lavorato sodo per fare quadrare tutto … Io, Gina e Gabriele Conforti abbiamo montato il video girato a Felitto e che una sintesi dei paesaggi e della vita sociale e produttiva del paese. Il reportage sarà proiettato a Old Forge nel corso dei quattro giorni in cui è programmata la visita.
Nel video il sindaco, Carmine Casella, ha inviato un saluto ai suoi conterranei d’oltremare.
Per me e Ginetta è la prima volta che andiamo negli USA … Una certa emozione ci accompagna fin da quando abbiamo accettato la proposta del sindaco di aggregarci alla delegazione per “raccontare”, a modo nostro” l’esperienza del viaggio.
Già in Australia e in Argentina abbiamo incontrato molti conterranei registrando interviste, scattando foto e ricavandone due libri.
Faremo lo stesso a Old Forge, Boston e New York le città che visiteremo.
Per cui se chi legge questo articolo vorrà segnare qualcuno che vive in quei luoghi, lei limiti del possibile, saremo felici di incontrarlo per raccogliere la loro storia.
Con questo articolo comincia il nostro “diario di bordo” che ci accompagnerà per l’intera durata del viaggio…