Roccadaspide. E’ stato avviato un progetto per incentivare il turismo di qualità nei comuni della Valle del Calore, appartenenti alla Comunità montane Calore Salernitano e Alburni.
E’ quanto è emerso dall’incontro svoltosi presso la C.M. del Calore salernitano lo scorso 21/08/00.
Invitati dal presidente De Rosa, hanno partecipato amministratori locali, presidenti delle pro-loco e operatori economici del settore. Determinante anche la disponibilità offerta da Emilio Garofano, direttore dell’azienda soggiorno e turismo di Paestum che si è impegnato ad attivarsi per favorire il confluire dei turisti dalle zone marittime a quelle interne, attirando l’attenzione sul binomio turismo-agricolture fondando le basi dell’attività sulle bellezze naturalistiche del nostro territorio.
L’obiettivo principale è quello della creazione di un tavolo tecnico permanente di coordinamento tra amministratori locali, pro-loco ed operatori del settore, con il sostegno delle due C.M.
Nell’immediato scopo è quello di partecipare alla borsa internazionale del turismo che si terrà a Paestum a novembre proponendo un unico pacchetto turistico delle due Comunità.
Lanciata anche l’idea della costruzione di una cooperativa giovanile di servizi che sia di supporto concreto alla presenza turistico sul territorio, attraverso lo sviluppo di varie figure professionali, come guide, interpreti etc.
E’ emersa anche la necessità di migliorare la ricettività, con particolare attenzione alle ristrutturazioni degli immobili, soprattutto nei centri storici, e all’idea di paese albergo.
Come ha sottolineato De Rosa, l’incontro ha avuto volontariamente taglio locale, allo scopo di creare un progetto che, già delineato nei suoi aspetti, sarà portato all’attenzione del Parco, della provincia dell’E.P.T., etc. De Rosa ha anche evidenziato che, con queste prospettive, i giovani potranno avvicinarsi ad una formazione culturale e scolastica indirizzata allo sviluppo di questo settore. Intanto, tra le iniziative patrocinate dalla C. M. , vetrina del tutte particolare ha avuto quella che si è svolta nell’area archeologica di Paestum lo scorso 10/08/00, dove è stata rappresentata ‘”L’Aida” di Giuseppe Verdi nell’ambito del festival duemila.
Insomma per evitare di rimanere al palo in un settore vitale come il turismo, le istituzioni si organizzano e propongono: speriamo che anche i privati raccolgano l’invito per favorire lo sviluppo del nostro territorio.
Giuseppe Lascaleia.