Commissione di inchiesta sulle banche: dopo l’ok del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il direttore della Bcc di Aquara, Antonio Marino, solleva alcune perplessità sul recente provvedimento sul sistema bancario e finanziario. «In Italia esistono tante banche – dichiara il direttore Marino – e generalizzare significa fare un danno alla reputazione del sistema bancario italiano che è fondamentale per lo sviluppo e per la crescita di questa nazione. Mi sarei aspettato una commissione d’inchiesta sulla corruzione, sui danni che la burocrazia produce sul sistema economico italiano. Una commissione d’inchiesta sulle banche va solo a sminuire un pilastro dell’economia nazionale. Anche Ferruccio De Bortoli sul Corriere della Sera mette in guardia da queste generalizzazioni che possono portare solo danni. La Commissione d’inchiesta, avendo un potere uguale a quello della magistratura, può andare anche oltre a quello che è il ruolo della Banca d’Italia creando un dualismo dannoso. Una guerra di potere tra politica e Banca d’Italia si verrebbe a concretizzare con l’istituzione di tale commissione. C’è bisogno, invece, di leggi più chiare sul mondo creditizio, che aiuterebbero, anzi, il mondo bancario ed il sistema economico nazionale».
Trending
- Vallo della Lucania: “AIUTACI AD AIUTARLI”, Estrazione dei premi della lotteria di beneficenza per il Rifugio “Code Felici”
- La delegazione, ad ognuno il suo …
- La Banca Monte Pruno ottiene la “Certificazione per la Parità di Genere”
- CONVERGENZE S.P.A. S.B. OTTIENE LA CERTIFICAZIONE B-CORP
- Il quarto giorno a Manhattan e la mia prima e unica “Maratona di New York” che avrò corso … a tappe!
- Investire nel futuro del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni: Un territorio che può e deve rinascere
- Il ponte di Brooklyn Dedichiamo un po’ di tempo a Chinatown, un’ora a Little Italy e passeggiamo a Times Square …
- Una Maratona a New York tutta speciale: A sera, colonne di luci punteggiano i grattacieli e prendono il sopravvento sul sole che scompare a Ovest