Di Maria Teresa Scarpa
Domenica 17 Aprile, in una giornata assolata che già sembrava piena estate, a Vallo della Lucania si è svolta la seconda edizione di “Comincia dal Campo”, un progetto di promozione della filiera corta, delle eccellenze del Territorio e della sana alimentazione.
L’iniziativa, promossa da daZero – Pizza e Territorio, quest’anno si è arricchita anche del progetto di educazione alimentare “dal Campo al Piatto” che ha preso il via lo scorso novembre 2015 ed ha coinvolto la Scuola Primaria e dell’Infanzia “Mons. A. Pinto” ed il Circolo Didattico “Aldo Moro” di Vallo della Lucania.
Oltre un centinaio i bambini, tra i 6 e gli 11 anni, guidati da insegnanti e genitori che hanno preso parte ai giochi in Piazza Vittorio Emanuele, dove sono stati impegnati a raccogliere nell’orto ricreato gli ortaggi e la frutta di stagione e a riconoscere i prodotti BIO e DOC, DOP IGP, nel corner shop. Molte le attività laboratoriali guidate da Slow Food Gelbison – Vallo della Lucania e le mostre curate dalle due scuole che hanno animato Palazzo Mainenti, sede dell’Ente Parco e da poco ristrutturato. Si è tenuto qui anche un incontro tra i produttori della filiera corta, i promotori dell’evento ed il Presidente designato del Parco, il dott. Tommaso Pellegrimo, a cui ha preso parte anche Giuseppe Orefice – presidente di Slow Food Campania e Basilicata.
L’incontro è stata l’occasione per approfondire la reciproca conoscenza ed aprire una discussione sulle potenzialità del settore agricolo ed enogastronomico nel Parco. Dalla programmazione futura si è passati invece alla presentazione delle produzioni locali abbinate alle pizze che daZero ha proposto in un incontro aperto a giornalisti di settore. Importante la presenza dei prodotti presidi slow food: le olive ammaccate dell’Azienda Agrituristica Al Sentiero di Pollica, le alici di menaica di Donatella Marino, la soppressata di Gioi del piccolo salumificio artigianale, il cacioricotta cilentano dell’azienda agricola I Moresani, a cui si sono uniti la mozzarella nella mortella del Caseificio Le Starze, il Tonno Aura, la mozzarella di Bufala del caseificio Polito ed il capicollo della Macelleria Luongo. L’olio extravergine di oliva è stato un altro prodotto protagonista della giornata, con il DOP Cilento dell’azienda agricola Cobellis e l’olio extra vergine della Cooperativa Nuovo Cilento di San Mauro Cilento, abbinati alle diverse pizze in base alle specifiche caratteristiche organolettiche.Il dolce ha continuato ad esaltare il Cilento ed i suoi gusti con il gelato artigianale della Gelateria Di Matteo di Torchiara che ha scelto di celebrare i fichi del Cilento e la ricotta di bufala, i primi abbinati al cioccolato e la seconda ai pistacchi.
Le birre dei birrifici Fiej di Castelnuovo Cilento e Birrificio Sud di Castellabate hanno arricchito, insieme ai vini proposti da Cobellis l’esperienza.