La copertura assicurativa è obbligatoria per legge. C’è di più, guidare o possedere un veicolo sprovvisto dell’assicurazione rappresenta un vero e proprio reato perseguibile per legge. Inoltre è sempre più facile non rischiare multe salate e il rischio della confisca del veicolo: puoi comodamente confrontare le offerte delle assicurazione auto online direttamente da casa tua.
POLIZZA AUTO ONLINE: IN POCHE MOSSE POTRAI AVERE IL TUO PREVENTIVO
Ti bastano davvero pochi minuti per confrontare le offerte e decidere quella che preferisci. Facile e gratuito. Tra le molte compagnie di assicurazione Zurich Connect, ad esempio, ti offre una copertura a partire da 190 euro. Ti basta il numero di targa e la data di nascita del proprietario dell’auto per conoscere la tua offerta. Un esempio? Puoi scegliere l’offerta Sconto Famiglia: 5% di sconto su RCA se tu o un tuo familiare ha già attivato una polizza con Zurich Connect, e il 10% su Furto e incendio, Cristalli, Eventi naturali, Eventi sociopolitici, Infortuni del conducente, Ritiro patente, Blu Kasko e Kasko. In questo caso per calcolare il preventivo ti servirà:
- il numero della tua polizza (o quella del familiare);
- nome e cognome del familiare assicurato con Zurich Connect.
L’ASSICURAZIONE AUTO E’ OBBLIGATORIA PER LEGGE
L’assicurazione auto è obbligatoria e tutelata ai sensi di Legge. L’Articolo 193-Obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile, recita:
1. I veicoli a motore senza guida di rotaie, compreso i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilita’ civile verso terzi.
2. Chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 866 a € 3.464)). Nei casi indicati dal comma 2-bis, la sanzione amministrativa pecuniaria e’ raddoppiata.
L’ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITA’ CIVILE COSA TUTELA?
Per poter circolare i veicoli devono stipulare una polizza, un’assicurazione di Responsabilità Civile con cui l’assicurato si tutela dai possibili rischi derivanti dalla guida del proprio veicolo e anche a eventuali danni a terze parti nella guida dello stesso. Da qualche anno però non c’è più l’obbligo di esporre il contrassegno dell’assicurazione.
COME PUOI SAPERE SE UN VEICOLO E’ ASSICURATO O MENO?
Purtroppo da quando è stato abolito l’obbligo di esporre il contrassegno dell’assicurazione, non è più possibile sapere se un veicolo è in regola con la copertura RCA o meno. Quindi?
Ecco poche e semplici mosse per effettuare il controllo:
Primo passo: verificare la targa
Se l’unica cosa che possiedi è la targa del veicolo da controllare, puoi avvalerti del sito web Il Portale dell’Automobilista. Il portale è stato realizzato dal Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e risulta molto utile per fornire informazioni tra cui la verifica della RCA.
Come fare:
- compila il modulo online,
- inserisci la tipologia di veicolo
- il numero di targa
Così facendo otterrai subito il nome della compagnia assicurativa e la data di scadenza della polizza RCA.