L’incontro con altre decine di giovani europei si è svolto a Braganza una cittadina situata nell’omonimo distretto per studiare da vicino il progetto “Wonderful World of Hiking”
Dopo un’attenta visita di preparazione dell’ ApV da parte dell’associazione cilentana “Cilento Youth Union” situata a Rofrano la group leader Irene Pepe, rofranese, lo scorso giugno si è recata in Portogallo e precisamente a Braganza una cittadina situata nell’omonimo distretto per studiare da vicino il progetto “Wonderful World of Hiking” (Il meraviglioso mondo dell’escursionismo).
Irene, al ritorno dalla visita preparatoria, con l’accordo dell’associazione, ha scelto Carmine Nigro di Piaggine, Andrea Montesano e Carmine Polito di Casaletto Spartano, Jason Domine da Baveno, sul lago Maggiore, con origini cilentane, la napoletana Aurora Cangiano e l’aviglianese Antonella Colangelo per partecipare allo scambio giovanile.
Il gruppo italiano, insieme a ragazzi portoghesi, bulgari, turchi e spagnoli facenti parti di organizzazioni sportive e/o di tempo libero, è stato ospitato dall’Associazione “Camminatori di Braganza”. Il Presidente Prof. Alberto Lebreiro, unitamente al suo magnifico staff, ha accolto con cordialità e affetto i giovani partecipanti provenienti dalle nazioni europee citate .
Il primo giorno, i giovani hanno incontrato il Sindaco e visitato la città, il centro storico e l’antico castello medievale. Dai bastioni del castello si apre alla vista un panorama mozzafiato che sollecitato non poco la fantasia dei giovani ospiti.
Il secondo giorno, la comitiva si è recata in Spagna … qui nelle foreste e sul perimetro del lago e sulle acque prospicienti di Sanabria gli escursionisti hanno svolto attività di trekking e giochi acquatici.
Il terzo giorno, in compagnia dei trekker, si sono percorsi circa 15 chilometri partendo da Braganza, fino ad arrivare a Sacoias, sede dell’associazione. La passeggiata si è svolta immergendosi nella natura. Arrivati alla meta si è pranzato insieme mangiando pietanze locali: il caldo verde, una zuppa a base di cavolo con aggiunta di salame; sardine e carne di maiale grigliata.
Il quarto giorno, l’attività di trekking ha avuto luogo nel Parco Naturale di Montesinho.
Il quinto ed ultimo giorno, si è svolta attività di workshop e valutazioni finali del progetto.
Tutti i giovani che hanno preso parte alla “spedizione formativa”, alla fine del viaggio, ha ricevuto un attestato di partecipazione.
Un antico proverbio cinese dice che “Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita!”; questo detto, che è vero per qualsiasi viaggio si fa, è ancora più significativo quando lo si fa in compagnia di coetanei che, come in questo caso, si incontrano per la prima volta e sono giovani che hanno un’intera vita da vivere davanti. il confronto delle esperienze già fatte, il camminare fianco a fianco, immaginare i tanti futuri che ognuno ha in cuor suo … sono solo alcuni esempi di come un viaggio può essere un grande “balzo in avanti” nella formazione della propria personalità.
Ecco perché fa bene Carmine Nigro a ringraziare l’ Associazione ospitante “Enzonas” e l’italiana “Cilento Youth Union” nelle persone del Presidente Antonio Viterale, Arianna Di Cianni e Irene Pepe che hanno offerto a lui e agli altri partecipanti da parte italiana, un’occasione così importante e significativa per la loro crescita culturale e umana.
E fa altrettanto bene a rendere pubblicamente merito anche a “tutti i partecipanti che hanno condiviso con lui questa avventura internazionale in Portogallo che, certamente, potrà custodire nello scrigno dei suoi ricordi per tirarli fuori ogni volta che il mondo gli sembrerà più “grigio” di quello che si aspetta.
Dopotutto, Carmine vive a Piaggine, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e l’andare a fare un’esperienza in un’altro parco d’Europa è stato un grande privilegio che gli tornerà utile nel confrontare le due realtà naturalistiche esaltandone le specificità.