Alle nostre latitudini non è semplice fare lavoro di squadra! I motivi sono atavici e provengono dalla innata ostinazione dei Cilentani a voler fare da sé, evitando di dover sopportare la fatica del confronto e delle mediazioni necessari per mettere insieme idee, aggregare risorse, immaginare progetti e programmare sviluppo.
In alcuni casi si è andati oltre il frammento in cui si articola il mondo imprenditoriale, sia esso legato all’agricoltura o al turismo. Basti pensare alle OP (Organizzazione di produttori) o ai consorzi che esistono sul territorio.
Dopotutto, basta guardare alle regioni più avanti nei due settori citati e ci si rende subito conto che la fortuna di tanti (soprattutto i più piccoli) si è concretizzata grazie alle Cooperative, ai Consorzi, alla costituzione di filiere in grado di far fronte al mercato globale.
Cilento Incoming e Cilentomania dal mese di ottobre 2019 hanno voluto mettere insieme le loro esperienze in un net work per fare squadra e affrontare il mercato globale nell’interesse dei propri associati.
Il primo banco di prova sarà il progetto di internazionalizzazione che la regione Campania ha finanziato su proposta di Cilento Incoming e che prevede la partecipazione a fiere, l’organizzazione di work shop sul territorio, la promozione in Gran Bretagna e Germania del prodotto turistico dei territori in cui operano le due realtà imprenditoriali: Cilento, Alburni, Vallo di Diano, Golfo di Policastro. In sostanza l’area compresa nel perimetro del Parco con particolare riferimento alle realtà che ospitano i siti UNESCO (Paestum, Velia, Certosa di Padula, paesaggio del parco e Dieta Mediterranea). Particolare attenzione sarà posta nell’integrare nel progetto il sistema delle Grotte e dei fiumi: Castelcivita, Pertosa-Auletta, Morigerati e Caselle in Pittari. Inoltre, saranno poste nella giusta evidenza le due aree marine protette di Camerota e Castellabate.
Al fine di non disperdere in mille rivoli la comunicazione è stata realizzata un’APP per cellulari che guida il turista lungo il “Cammino del Parco” per 330 Km suddivisi in 18 itinerari che attraversano i territori di oltre 50 comuni. L’App è scaricabile gratuitamente sia per chi usa sistema Android che IOS.
Cilentomania, che presidia il territorio costiero con i suoi 7 punti informazioni a Paestum, Agropoli, Castellabate, San Marco di Castellabate, Montecorice e Acciaroli, ha sviluppato una rete di servizi al turista che consente al territorio di essere a portata di mano di chiunque ha necessità di orientarsi nell’infinita offerta di opportunità che il Cilento offre.
Cilento Incoming, che dal 2011 opera nel settore dell’incoming dall’Italia e dall’estero, ha la competenza per garantire tutti i servizi di accoglienza alberghiera ed extralberghiera grazie alla sua rete associativa che supera le 100 strutture associate.
Di solito, si fa “di necessità virtù!” Ma in questo caso è stata una vera e propria presa di coscienza da parte dei due presidenti, Orlando Mandetta e Orlando Di Scola, unitamente ai due consigli direttivi, a voler “fondere” le due esperienze al fine di rendere un servizio al territorio, prima, e alle aziende associate, poi.
Solo il tempo potrà dire se la collaborazione avrà dato i frutti sperati. Intanto, il primo obiettivo è stato raggiunto: quello di utilizzare al meglio le risorse disponibili nella fase di promozione sia a livello locale, al TTG di Rimini, sia a livello internazionale, al prossimo WTM di Londra.