di Veronica Gatta
La trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” sarà testimone dell’emozionante sfida per eleggere il “Borgo più bello d’Italia”. Le dolci atmosfere di Castellabate rappresenteranno la Campania.
Dopo il grande successo della prima e seconda edizione che ha proclamato Gangi Borgo dei Borghi 2014 e Montalbano Elicona nel 2015, il comune cilentano sfiderà gli altri diciannove borghi (uno per ogni regione) per contendersi il titolo di Borgo dei Borghi 2016.
A decretare il vincitore sarà il popolo del web che esprimerà il proprio voto attraverso il sito www.kilimangiaro.rai.it; qui, prima di esprimere la propria preferenza attraverso il web-voting, sarà possibile guardare on-line i video di presentazione di ogni singolo borgo in gara. Per votare occorrerà registrarsi attraverso una semplice procedura online.
Alla fine del web-voting, verrà premiato il vincitore, durante la finale del 27 marzo che andrà in onda in prima serata su Rai Tre. La giuria, in diretta da Napoli, avrà la possibilità di visionare i filmati che sono stati girati nei venti borghi candidati. La troupe di Rai Tre, guidata dal giornalista Rino Genovese, ha coordinato le riprese nel borgo di Castellabate evidenziandone l’inestimabile patrimonio storico, artistico, naturalistico e gastronomico. Un patrimonio sempre più noto negli ultimi anni anche grazie al film “Benvenuti al Sud”.
Felicissimo della candidatura, il Sindaco Costabile Spinelli afferma: “Siamo orgogliosi di poter rappresentare la Campania in una finale nazionale che mette a confronto i venti borghi, uno per ogni Regione, tra i più belli d’Italia. È un percorso iniziato un po’ di tempo fa, frutto di un grande lavoro e, pertanto, invitiamo i nostri concittadini, i cilentani, tutto il popolo campano e non solo, ad esprimere la loro preferenza per Castellabate attraverso il web-voting sul sito www.kilimangiaro.rai.it”.