Tutto è moda nell’ovo moderno, tutto era costume nell’antichità, così scriveva Giambattista Vico in Scienze Nuove. In effetti la moda o l’andar di moda esiste da molto tempo, sia per il vestiario che per le usanze. Ne sapevano qualcosa anche gli antichi Greci e Romani, che in una qualche maniera la moda volevano seguirla e addirittura crearsela, in base alle specifiche occasioni e ai ceti sociali a cui appartenevano, sin da quando i princìpi dell’abbigliamento dell’antica Grecia furono trasmessi a Roma. L’abito dunque si sviluppò dalle modeste e semplici forme a quelle più aggraziate, eleganti, ed ecco che chiunque voleva esibire il vestimento sempre più bello e farsi ammirare. All’antico poeta e scrittore Marco Valerio Marziale non sfuggì la cura che i romani ponevano nell’ostentare le proprie vesti cambiandosi spesso, come fece un tal elegantone – narra Marziale – che durante un pranzo giunse a mutar abito per ben sette volte, uno per ogni portata di cibo. Greci e Romani seguivano eccome la moda, ne sono testimonianze affreschi e statue dell’epoca, oltre che il narrar di antichi cantori. Allora qual luogo più idoneo, per dar colori e suoni a quest’arte, poteva mai esser scelta se non la Città dei Templi? L’alta moda italiana, grazie al direttore artistico Lucio Di Filippo, ritorna ancora una volta a Capaccio Paestum per dar vita alla 5^ Edizione del Premio Fashion in Paestum 2018. Il magico luogo dell’Area Archeologica della Magna Graecia, nella piazzetta della Basilica Paleocristiana antistante ai Templi, Domenica 22 Luglio 2018 diventerà ancora il graditississimo salotto glamour della cultura italiana nel mondo.
Il Contest Internazionale Premio Fashion Città dei Templi, che è un appuntamento per i giovani fashion designers selezionati in varie regioni d’Italia, è prodotto dall’Associazione Culturale PaestumCilento Moda, con regia DFELLE FASHION EVENTI del pestano Lucio Di Filippo il quale con grande passione e dedizione, nonché bravura e capacità artistiche, da anni si dedica alla moda e a deliziare gli spettatori con sfilate, arte, musica e cultura.
Vuoi scoprire in anteprima tutte le notizie del nostro giornale?
Clicca QUI per abbonarti all’edizione digitale
In passerella saranno presenti: Annalisa Martino di Maratea (PZ) che cercherà, con le sue splendide collezioni di abiti da cerimonia i quali esaltano con la loro freschezza ed eleganza l’effluvio e la meravigliosità dell’essere donna, di catturare l’attenzione dei numerosi ospiti che ogni anno si recano a Paestum per questo evento. Massimiliano Giangrossi, marchigiano di Monsempolo del Tronto (AP) che di quest’arte dice: la moda è un linguaggio, un messaggio, un passo nella storia politica, sociale e culturale del mondo” trasferendo le sue emozioni, come strumenti necessari a creare uniche sensazioni, su disegni, colori e stoffe da rendere protagoniste le donne che indossano i suoi abiti da sposa. A chiudere la kermesse sarà la giovanissima couturier romana Mary Giannetti, che ama la moda intrinsecando creatività e fantasia, capacità queste che le consentono di impreziosire le sue creazioni con un poesia unica, semplice ma profonda, artistica ma intensa, dando all’immagine delle sue realizzazioni le più belle espressività di una comunicazione chiara e gradevole.
Lo Special Guest della serata sarà lo stilista e artista Gianni Molaro, già protagonista della trasmissione di Rai 2 Detto Fatto di Caterina Balivo, con la sua pregiata collezione di abiti da sposa. Madrina della serata dell’evento Haute Couture, sarà l’attrice Nathalie Caldonazzo e a presentare il noto e bravissimo showman Enzo Costanza. Durante l’evento si susseguiranno anche premiazioni per le eccellenze culturali e canore territoriali, come la giovane cantautrice del Cilento D’Aria.
Una splendida serata durante la quale si sfideranno stilisti di alta classe davanti a una prestigiosa giuria, presieduta da Vincenzo Merli (Brand Manager Egon von Furstenberg) con Gianni Molaro, Antonio Palazzo, Alessandra Giulivo e Peppe Volturale, che dovrà assegnare i tre premi rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato. Presente anche una giuria Partner che designerà il vincitore o la vincitrice dell’Ago d’Oro, coniato dal famoso maestro orafo Alfonso Gallotti Borgo Orefici di Napoli. L’appuntamento dunque è per Domenica 22 luglio 2018 per questo evento ideato ed organizzato dal direttore artistico Lucio Di Filippo, evento che per la sua capacità organizzativa è da ritenersi ormai un appuntamento estivo di grande risonanza nazionale.