Incontriamo Cosimo Panico e Gerardo Chiavazzo che, insieme ad Aldo Matrone, hanno da poco aperto lo studio di registrazione “Smoka Rec”. Cosimo di mestiere fa il grafico, Gerardo il pizzaiolo e Aldo invece è un studente, da sempre sono uniti dalla solida passione per il rap e l’hip hop, fin da giovanissimi hanno ascoltato generi che vengono dal basso, dal disagio e dal bisogno, ad un certo punto hanno iniziato a fare sul serio, creando dei loro prodotti da far ascoltare.Così nel 2006 nascono gli Only Smoke, una street band che da 12 anni ha segnato, fuori ogni dubbio, la nascita e la crescita del movimento rap Cilentano che diventa sempre più valido e interessante. Parliamo nel particolare della loro ultima concretizzazione professionale, uno studio di registrazione che vuole diventare sempre si più…
Come nasce il progetto di uno studio di registrazione?
In realtà sono almeno 10 anni che abbiamo in mente questo progetto, non è stato possibile concretizzarlo subito. Ci voleva un appoggio e soldi da investire, abbiamo lavorato sodo in questi anni, per crescere professionalmente e poter offrire un servizio valido e al tempo stesso per mettere da parte i mezzi economici e logistici per aprire questo piccolo studio.
Che tipo di servizi offre la Smoka Rec?
Offriamo tutti i servizi legati al mondo della musica rap/hip-hop: registrazioni audio, missaggio, mastering, grafica, video, foto, merchandising personalizzato, distribuzione digitale Label, iscrizione SIAE/Soundreef, ufficio stampa.
Insomma, per chiunque voglia venire a trovarvi, bisogna avere solo dei brani, poi pensate a tutto voi?
Esatto, dalla registrazione audio all’ufficio stampa, Smoka Rec segue passo per passo gli artisti nella produzione dei loro lavori.
Lo studio sembra essere pensato per gli artisti emergenti, offrite anche delle soluzioni formative?
Sì, ci piace pensare allo studio di registrazione come un laboratorio d’arte. Presentiamo anche un’offerta formativa. Io (Cosimo Panico n.d.r.), all’interno del nostro studio tengo anche lezioni di grafica offendo attrezzature e programmi professionali, e il maestro Vincenzo La Mura, esterno alla crew degli Only Smoke ma nostro collaboratore, offre lezioni di chitarra e basso. Smoka Rec è pensato soprattutto per chi ha un sogno da realizzare nel mondo della musica e non ha i mezzi per registrare i propri brani o promuoverli.
Quali sono i progetti in cantiere?
Il progetto che stiamo seguendo adesso ci sta dando grandi soddisfazioni, professionali e umane. Due nostri amici, Giovanna e Piero, ci hanno presentato Samba, un ragazzo di 20 anni che viene dalla Guinea e alloggia in un centro di accoglienza della zona. Samba, come immaginerete, ha avuto esperienze troppo grandi per la sua giovanissima età. È fuggito dall’Africa per scampare al terrore politico e alla fame e qui in Italia è alla ricerca di un lavoro che gli permetta anche di inviare soldi alla mamma che è rimasta in Guinea. È un appassionato di musica hip hop e ci ha portato alcuni suoi testi. Abbiamo curato il suo progetto musicale che, per il momento, prevede tre brani scritti da lui in lingua portoghese. Uno dei tre è dedicato alla madre “Mama linda” e uscirà a brevissimo. Come ogni artista hip hop che si rispetti ha un nickname e il suo è Asma Boy’s. Abbiamo altri progetti in cantiere, il progetto da solista di Gerardo, un album degli Only Smoke (Branco volume 1) e anche un progetto mio (Cosimo n.d.r.) e di Raptus, a breve riceveremo anche dei ragazzi emergenti. Ci sono molte novità in arrivo ma adesso stiamo dando molto spazio alla causa del giovane Samba.
Darete senza dubbio un messaggio forte con questa collaborazione …
Il messaggio che senza dubbio vogliamo comunicare, ma di fatto si evince ogni giorno, è che la musica è condivisione e riscatto. Attraverso la musica noi stiamo realizzando poco alla volta il nostro sogno e Samba dal suo canto riesce a condividere la sua esperienza umana, l’amore per la famiglia e per la sua terra. Parliamo lingue differenti e, non per cadere nella banalità, riusciamo a capirci perfettamente. La musica è questo, è un codice multietnico ed è per questo che non possiamo definire Smoka Rec come solo studio di registrazione ma come laboratorio di arte destinato a chi crede nei nostri stessi valori.
Lo studio Smoka Rec è in Viale della Repubblica, Capaccio Paestum (SA)
contatti: 380 201 4216 – [email protected]