L’Italia è molto legata agli Stati Uniti d’America, un’amicizia che si protrae da decenni, forse secoli e sempre in Italia nelle regioni del Sud questo legame è ancora più forte se dalle parti di Salerno e provincia si argomenta della “36th Infantry Division”, i primi soldati statunitensi a sbarcare sulle spiagge di Paestum per dar via all’Operazione Avalanche il 9 settembre 1943 a seguito della Quinta Armata. A Paestum ogni anno si celebra la commemorazione dello Sbarco, una manifestazione presenziata da autorità civili e militari italiane e da autorità diplomatiche americane. Proprio di fronte alla spiaggia che nel 1943 fu teatro di un massiccio sbarco degli Alleati si ergono un Monumento ai Caduti e una Stele riproducente lo Stemma della 36th Infantry Division, meta ogni anno di visitatori di tutto il mondo e tappa quasi obbligata dei turisti statunitensi.
Sempre a Capaccio Paestum è in fase di realizzazione, per opera del noto, quanto straordinario, artista Franco Palmentieri, un nuovo monumento che sarà collocato il località Licinella dal titolo “La Storia Viene dal Mare”; un progetto che è stato ben accolto negli Stati Uniti dalle autorità Texane e dal Museo Militare della 36esima Divisione Fanteria situato nella città di Austin. In attesa quindi di questa nuova opera dell’artista Franco Palmentieri, il cui progetto è stato da subito accettato dall’amministrazione comunale della Città di Capaccio Paestum, guidata dal Sindaco Franco Alfieri, le commemorazioni e le pubblicazioni sull’Operazione Avalanche proseguono anche grazie al settore letteratura per la ricerca storica dell’associazione culturale Mineia.
La nota e attiva associazione di promozione sociale nata nel 2017, alla cui presidenza siede Giancarlo Di Filippo, attraverso il settore ricerca storica, ha pubblicato due nuovi libri che seppure a distanza di circa ottant’anni vogliono portare alla conoscenza delle nuove generazioni fatti, episodi e gesta di comandanti e giovani soldati che dalle spiagge di Paestum diedero avvio all’Operazione “Valanga”. Il primo libro, a cura di Giorgio Cafasso (apprezzato e premiato autore storico e letterario) riguarda la traduzione del memoriale del Generale Fred L. Walker il cui memoriale negli Stati Uniti è stato pubblicato da Savas Beatie con il titolo “From Texas to Rome” e che in Italia per l’autore e traduttore Giorgio Cafasso diventa “Da Paestum a Roma: diario di un Generale”, testo arricchito da immagini, note e commenti, con la prefazione di Jeff Hunt (direttore del Texas Military Forces Museum, Camp Mabry, Austin, Texas) e la postfazione di Glicerio Taurisano (membro della Società Italiana di Storia Militare). La versione italiana seppure ridotta, per questa pubblicazione, a fronte dell’originale risulta essere di notevole interesse conoscitivo su quei giorni e mesi di guerra ai quali furono sottoposti i territori da Paestum a Napoli e da qui sino alla liberazione di Roma. Un leggere fatti ed eventi del settembre 1943 attraverso la testimonianza di un comandante, Fred L. Walker, dalle capacità umane e militari significative e profonde.
A dare supporto a questo memoriale, edizioni Mineia, ha pubblicato contestualmente un secondo libro: Avalanche ’43, Eroi della 36esima Divisione Fanteria “Texas” di Glicerio Taurisano, e con la prefazione di Giorgio Cafasso, il quale ripercorre, annota e commemora, attraverso le gesta di alcuni soldati della 36esima, quel coraggio che si manifestò in virtù, in audacia, in valore; qualità che hanno contraddistinto l’uomo nelle azioni della propria vita. Un libro che nella sua esposizione dei fatti e delle azioni di cui giovani soldati d’oltre oceano sono stati protagonisti, vuole in qualche maniera ricordare il sacrificio di tutti coloro, civili e militari, che la guerra l’hanno vissuta e combattuta. La presentazione dei due libri: “Da Paestum a Roma, diario di un Generale” e di “Avalanche ’43 Eroi della 36esima Divisione” è programmata per Capaccio Paestum ad inizio dicembre, nella biblioteca comunale “Sala Erica” sita in piazza C. Santini.