di Velina
I candidati sindaci si “sgolano” per farsi sentire. L’esercito dei candidati consiglieri si mettono in posa per foto sempre più grandi dalle quelli ammiccano tutti noi che ci muoviamo per le strade della città del templi.
Perfino auto, ape, camion, vele e furgoni sono stati posizionati in punti strategici per farsi vedere e riconoscere.
Gli elettori reggono L’urto di amici e parenti che, per più necessità che per virtù, annunciano visite doverose per spiegare le scelte fatte per agganciare uno “strapuntino” di voto.
Insomma, siamo in piena euforia elettorale che ci accompagnerà fino al 7 di giugno con punte sempre più alte.
La febbre dei pronostici sale senza soluzione di continuità sui marciapiedi e davanti ai bar dove di contano voti e si cantano lodi di uomini e donne scandagliando tra i loro famigli e compagni chi seguirà il suo predestinato terminale su cui puntare la matita nella cabina elettorale oppure chi devierà in altre direzioni.
Anche noi di Unico ci abbiamo messo del nostro proponendo sul sito un’indagine conoscitiva su chi i nostri lettori ritengano possano andare al ballottaggio.
Ovviamente i risultati emersi non hanno nessun valore scientifico né pretesa demoscopica in quanto sul web tutto è manipolabile.
I gran numero di visite avute sul sito testimonia solo il fatto che, nonostante tutto, la gente vuole sapere e scrutare al di là di quello che appare. È un segnale positivo della voglia di partecipare e di informarsi.
L’attenzione è anche dovuta al fatto che, dopo una serie di tre elezioni scontate, questa volta a spaccio Paestum l’elettorato si trova di fronte ad una vera competizione elettorale con ben 6 candidati sindaci è una fiumana di candidati consiglieri. Sarebbe interessante fare un piccolo test ad ognuno di loro: mettere tra le loro mani l’ultimo bilancio del comune e farselo spiegare!