È un periodo abbastanza ‘vivace’, quello attuale, per la Regione Campania, in ottica giovani, lavoro e progetti.
Oltre al concorso Campania, che in questi giorni sta producendo i risultati relativi alla prova preselettiva ed alla ‘questione Navigator’, che sembrava chiarita ma che, invece, si è nuovamente complicata, 2 recenti iniziative possono rappresentare un’interessante opportunità per giovani e son solo.
La prima è dedicata alla #Cultura. È attiva, infatti, una piattaforma web su cui è possibile caricare idee e progetti culturali legati alla Campania. Tra gli ambiti di intervento previsti, rientrano cultura, cinema, audiovisivo, spettacolo dal vivo, identità e formazione, nuove tecnologie e informazione, amministrazione pubblica e nuovi strumenti di supporto alle imprese creative e culturali.
Per caricare la propria idea progettuale, bisogna far riferimento alla seguente pagina web: https://bit.ly/32jOy6q.
E’ stato presentato in Campania, inoltre, il bando “Giovani in Comune”, attraverso cui sono messe a disposizione risorse per i forum dei giovani comunali. Forum che devono attivarsi per presentare progetti e stimolare altre comunità all’avvio dell’esperienza associativa.
Sono messe a disposizione 670mila euro, con la possibilità di finanziare progetti per un valore massimo di 15mila euro.
Le azioni progettuali hanno l’obiettivo di favorire la costituzione di un sistema informativo integrato fra amministrazione e servizi di informazione, progettare la messa a punto di strumenti di indagine territoriale, promuovere la realizzazione di progetti di cittadinanza attiva, attuare progetti di diffusione della Carta Europea nei luoghi di aggregazione giovanile e progetti di autoformazione rivolti ai giovani aderenti ai Forum.
Tra le aree interessate, politica dello sport, del tempo libero e della vita associativa, politica di formazione e di educazione che favorisca la partecipazione dei giovani, politica di accesso alla cultura e alla creatività, politica di sviluppo sostenibile e di tutela ambientale, politica di lotta alla violenza e alla delinquenza, politica di lotta alla discriminazione e politica di accesso ai diritti. Sarà dedicata una particolare attenzione alla programmazione e progettazione di azioni che dimostrino la piena attitudine a sviluppare coinvolgimento, partecipazione e cittadinanza attiva. I programmiprogetti devono prevedere un evento intermedio ed uno finale di presentazione dei risultati, nonché una durata non superiore ad un anno.
Per saperne di più, è possibile visitare la pagina Facebook del Forum Regionale dei Giovani – Campania: https://www.facebook.com/frgcampania/