Ognuno nella vita deve essere sempre se stesso, non si deve mai lasciare influenzare da niente e da nessuno, per non snaturare la sua personalità ed il suo pensiero e deve dar conto del suo comportamento e delle sue azioni, prima alla sua coscienza e ai suoi valori morali e solo dopo alle sue conoscenze esterne. Fatta questa doverosa premessa, posso dire, con assoluta certezza, che ancora oggi sono quello che sono sempre stato durante il corso della mia esistenza: un uomo libero da ogni tipo di condizionamento.
Ho sempre detto quello che penso su tutto, senza nessuna remora e senza nessuna ipocrisia ed ho sempre cercato di mettere in tutte le mie azioni, quella giusta moderazione e quel dovuto perbenismo, che devono sempre accompagnare i comportamenti delle persone che sono state educate al rispetto degli altri. Ho sempre avuto un senso quasi religioso dell’amicizia, anche se qualche volta mi è stata ricambiata, con una cocente e forte delusione, ma siccome l’insesibilita’ fa parte della nostra vita, non mi sono mai meravigliato più di tanto. Penso di essere stato “un buon samaritano,” durante la mia esistenza e di questo ne sono davvero molto fiero ed anche orgoglioso.
Oggi, ho trovato nella scrittura una piacevole compagna al tempo della mia età e fino a quando ne avrò voglia e conserverò la lucidità mentale, continuerò ad essere un attento e preciso osservatore della realtà e continuerò ad esprimere il mio pensiero e le mie idee, con la coerenza e con l’onestà intellettuale e morale, che hanno sempre contraddistinto la mia persona. Cercherò, per il tempo che il destino mi ha ancora riservato, di continuare ad essere sempre me stesso, con i miei pregi, i miei difetti, le mie passioni e le mie debolezze.