L’anno 2000 per la Comunità Montana del Calore Salemitano, presieduta dall’avv. Donato De Rosa, è stato certamente foriero grosse novità e prolifico di iniziative.
Il tutto ha coinciso con la risoluzione dei problemi finanziari che hanno attanagliato l’Ente per diversi anni Nei numeri precedenti abbiamo dato ampio spazio a quanto l’attuale gestione ha realizzato. Ma anche in questo scorcio non mancano le iniziative e i risultati, che esporremo qui in dettaglio. Innanzitutto va rilevato che, a seguito della riunione d’agosto, d’intesa con la Comunità Montana “Alburni” e con le Pro-Loco della zona, è stato allestito uno stand alla Borsa internazionale del Turismo, svoltasi a Paestum dal 9 al 12 novembre scorso. Con il concorso dei Sindaci e delle Pro-Loco appunto è stato preparato un pannello che rappresentava tutti i Comuni che affacciano sul Calore, indicandone le caratteristiche e le specificità. Come ha precisato De Rosa, però, questo è solo il punto di partenza per lo sviluppo turistico della nostra area viste le iniziative che d’intesa con la Comunità Montana Albumi e con l’Associazione delle Proloco Alburnine, guidata da Franco Palmieri, sono in via di realizzazione. In particolare ci si riferisce al progetto turistico culturale e ambientale “Alburni-Calore” che sta prendendo piede in questi giorni. L’Ente ha anche approvato un progetto info-operativo per la tutela, la ristrutturazione e il recupero dei centri storici, attraverso l’avvio di uno studio finalizzato a quantificare le necessità costi dell’operazione. Analogo progetto è stato previsto anche nel comparto della castanicoltura, allo scopo di proporre la ristrutturazione degli impianti e il miglioramento del prodotto, il tutto nella prospettiva di far riconoscere la denominazione di origine controllata al “Marrone di Roccadaspide*.
L’Ente sta lavorando alacremente anche per risolvere i problemi della viabilità nel territorio. L’obiettivo principale riguarda in novembre è stata siglata un’intesa di programma per la realizzazione e il completamento della strada Villa Littorio- Bellosguardo-Isca Tufose, tra la Provincia, rappresentata dal Vicepresidente Michele Figliulo e l’Assessore al LL.PP. Andrea Annunziata, la nostra Comunità Montana e i Sindaci dei Comuni interessati. Il finanziamento ammonta a circa 1 miliardo 300 milioni, distribuiti tra Provincia e Comunità Montana, E stato confermato anche il finanziamento di 1 miliardo e 500 milioni per la Monteforte-Roccadaspide grazie ai fondi per la viabilità della Regione. Infine, in via di definizione sono gli sportelli telematici della Camera di Commercio degli uffici finanziari e dell’U.T.E., servizi dislocati presso al sede dell’Ente, in Vie Cesine.