A distanza di circa 5 mesi dalla sua apertura, il Centro Commerciale Diano, inaugurato poco prima di Natale ad Atena Lucana, ci pone di fronte ad un importante interrogativo di carattere socio-economico. Avere un Centro Commerciale nel Vallo di Diano è un bene o un male per i suoi abitanti?
Il 14 dicembre 2016 è stata inaugurata la nuova struttura commerciale ad Atena Lucana. Diano da circa 5 mesi è il Centro Commerciale del Vallo di Diano, un luogo commerciale e di aggregazione che mancava nel comprensorio valdianese. Il Centro Commerciale Diano è il nuovo punto di riferimento per tutti gli abitanti del Vallo di Diano: a ridosso della Strada Statale SA 19 è strategicamente posizionato a 1,5 km dalle uscite di Sala Consilina ed Atena Lucana. Offre un’ampia scelta di negozi, dall’abbigliamento all’elettronica, 800 mq di ristorazione disposta su due livelli e una comoda piastra alimentare a marchio Conad con tutto il meglio del territorio. È il luogo ideale per risparmiare e scoprire tante offerte convenienti e vantaggiose. È un ambiente adatto per lo shopping quotidiano ed il tempo libero, con ampi parcheggi e spazi dedicati ai più piccoli. Vi si trova un Superstore Conad e tanti negozi tra abbigliamento, gioielleria, elettronica, calzature ed accessori, beni per la casa e tanti altri servizi. Il Centro Commerciale è aperto 7 giorni su 7, con orario continuato dalle 9 alle 21.
“Con una superficie commerciale di circa 11mila mq, 1500 posti auto e 24 punti vendita con importanti brand nazionali e internazionali, la struttura potrà soddisfare un bacino d’utenza di oltre 110mila persone e porterà all’immediata assunzione e alla stabilità lavorativa di circa 150 unità, oltre all’indotto, con una ricaduta positiva su tutto il tessuto sociale della zona” – si disse prima dell’apertura.
«Siamo stati capaci – affermò nel giorno dell’inaugurazione Luigino Domenico Mele, amministratore di Sviluppo Immobiliare S.r.l – di attrarre aziende, marchi nazionali e internazionali, a investire nel nostro territorio. L’apertura di Diano il Centro Commerciale del Vallo di Diano, è sicuramente una vittoria e vuole essere anche un esempio, oltre che uno stimolo, del fatto che fare impresa nel nostro territorio è possibile e concretamente realizzabile».
Posta in una posizione centrale nella zona del Vallo di Diano e favorita dalle vie di comunicazione che l’attraversano, Atena Lucana è una zona di transito obbligato per il collegamento con il Sud Italia e baricentro strategico dei collegamenti stradali per la vicina Val D’Agri. “Diano”, unico Centro Commerciale nel Vallo di Diano, non è solo commercio e grande distribuzione, ma anche promotore di importanti e frequenti iniziative di intrattenimento e aggregazione. La struttura offre numerosi servizi con postazioni wi-fi, collegamenti internet diretti, postazioni ricarica portatili e telefonini, sportelli bancomat e un’area ristorazione con uno spazio aperto 24h.
Tutto vero, tutto molto bello. Ma a questo punto mi viene spontaneo farmi una domanda o forse anche più di una. In tutte le cose della vita esiste l’altra faccia della medaglia ed anche in questo caso esiste. La nuova apertura del grande polo commerciale dove dedicarsi allo shopping e passare delle ore in serenità, ha garantito davvero l’assunzione di circa 150 unità tra commessi, addetti vendita e magazzinieri? E i 150 posti di lavoro e dell’indotto che si è venuto così a creare, riescono quantomeno a rimpiazzare coloro che con l’avvento del Centro Commerciale sono stati costretti ad abbassare le saracinesche dei propri negozi nei nostri piccoli borghi? Voi mi direte che il progresso ha le sue regole. Ma che regole sono quelle che per creare occupazione da una parte, portano disoccupazione da un’altra parte?